Accatastamento del patrimonio immobiliare comunale, sottoscritta la convenzione tra il Comune di Foggia ed il Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Foggia

Il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha sottoscritto questa mattina con il presidente del Consiglio del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Foggia, Leonardo Pietrocola, la convenzione con la quale – applicazione della delibera approvata recentemente dalla Giunta comunale – si disciplina la collaborazione nell’ambito dell’attività di accatastamento immobiliare del patrimonio comunale.
L’intesa sottoscritta questa mattina prevede l’istituzione, presso il Comune di Foggia, di un corso per lo svolgimento di un tirocinio pratico riservato ai Geometri Praticanti regolarmente iscritti al Registro dei Praticanti tenuto dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Foggia, che in virtù di questa iscrizione abbiano maturato almeno un semestre di tirocinio. I tirocinanti saranno coaudivati da un Tutor iscritto all’Albo che sarà segnalato alla pubblica amministrazione a seguito di regolare bando da parte del Collegio. In particolare, i tutor che aderiranno alla iniziativa, dovranno essere in regola con la contribuzione presso la CIPAG.
I Geometri, collaborando con il personale dell’Amministrazione comunale, svolgeranno all’interno del Comune di Foggia alcuni compiti di istituto sotto la guida del Responsabile del Servizio. Il praticantato e l’attività di collaborazione si svolgeranno per un periodo di sei mesi consecutivi a decorrere dalla firma della convenzione, rinnovabili solo per l’attività di collaborazione ai fini dell’accatastamento immobiliare con un apposito provvedimento amministrativo del Comune.
«Questa convenzione rinnova e conferma un antico e stretto rapporto tra il Comune di Foggia ed Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Foggia – commenta il sindaco Franco Landella –. Un legame che questa intesa qualifica anche dal punto di vista operativo, offrendo la possibilità di un’esperienza professionale importante ai tanti praticanti della nostra provincia e valorizzando nell’interesse dell’Ente, dunque della nostra comunità capacità e competenze. Un lavoro che sarà utilissimo nella fondamentale attività di accatastamento del patrimonio immobiliare comunale».
«Ringrazio il sindaco Landella per l’entusiasmo con il quale ha accolto la nostra idea e con il quale ha costruito assieme a noi la strada che oggi ha portato alla firma di questa convenzione – dichiara il presidente del Consiglio del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Foggia, Leonardo Pietrocola –. La collaborazione con il Comune di Foggia è per noi un motivo di orgoglio ed anche il terreno sul quale dare a tanti giovani praticanti l’opportunità di misurare sul campo conoscenze e capacità».

"Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso."

Leggi