Anna Oliverio Ferraris parla del suo libro su bullismo e cyberbullismo

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, nell’ambito del Corso di Laurea triennale in Scienze Investigative, ha organizzato un incontro con Anna Oliverio Ferraris, autrice del libro Piccoli bulli e cyberbulli crescono.
L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, è in programma sabato 20 maggio, alle ore 11.15, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.
Prima dell’intervento dell’autrice, sono in programma i saluti di Claudia Lioia, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, e di Maria Aida Episcopo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale. L’introduzione sarà affidata a Giandomenico Salcuni, Professore associato di Diritto penale all’Università di Foggia. Coordinerà i lavori Alessandra Benvenuto.

IL LIBRO
Minacce e pestaggi dentro e fuori dalle scuole. Violenze fisiche e psicologiche protratte per mesi o anni. E, sempre più spesso, persecuzioni “virtuali” con conseguenze tragicamente reali.
Nelle sue molteplici forme, il bullismo è una delle costanti preoccupazioni di genitori e insegnanti, alla ricerca di soluzioni per un fenomeno che continua ad avere un impatto devastante sulla crescita di molti ragazzi e ragazze.
Da sempre attenta e sensibile studiosa del tema, in questo libro -appositamente rivisto e aggiornato con un nuovo capitolo dedicato al cyber bullismo- Anna Oliverio Ferraris esamina il bullismo giovanile in tutti i suoi aspetti: origini e cause delle violenze, dinamiche individuali e di gruppo, reazioni e sentimenti di aggressori e vittime, pericoli e trappole online, interventi e misure di prevenzione. Spiegando come interpretare i messaggi nascosti dietro i comportamenti dei nostri figli, Oliverio Ferraris ci aiuta ad affrontare i casi di violenza e aggressività in cui bambini e adolescenti possono trovarsi coinvolti. Per capire e trovare soluzioni, per imparare a farsi ascoltare e intervenire nel modo più efficace.

ANNA OLIVERIO FERRARIS è psicologa, psicoterapeuta e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università della Sapienza di Roma.
È autrice di saggi, articoli scientifici e testi scolastici. Tra i suoi libri, editi da BUR, ricordiamo Tuo figlio e il sesso, Pronti per il mondo, Il cammino dell’adozione, Dai figli non si divorzia, La sindrome Lolita, Le domande dei bambini, Le età della mente (con Alberto Oliverio).