Approvato il bilancio di previsione 2015, la soddisfazione del sindaco di Foggia, Franco Landella

«Il bilancio di previsione 2015 approvato ieri dal Consiglio comunale è la prosecuzione del percorso di risanamento e messa in sicurezza dei conti pubblici, garantisce i servizi minimi e conferma le tariffe per i servizi a domanda individuale rivolti alle fasce più deboli della popolazione, prevedendo contestualmente una serie di scelte tese ad operare un intervento sulla spesa pubblica finalizzato a costruire le condizioni per poter ridurre la pressione fiscale nel prossimo futuro». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’approvazione del documento contabile licenziato ieri dall’Assemblea consiliare di Palazzo di Città. «Il contenuto del documento contabile, per il quale ringrazio l’assessore al Bilancio Domenico Verile per l’attività svolta, ha ovviamente risentito del taglio di 5 milioni di euro operato dal Governo centrale sul Fondo di Solidarietà Comunale – spiega il sindaco di Foggia –. Una scure pesante, che ci ha costretti a lavorare per non colpire le fasce sociali della nostra popolazione maggiormente in difficoltà. Un lavoro non semplice, che tuttavia l’Amministrazione comunale ha condotto con senso di responsabilità ed efficacia».

«Nel bilancio approvato dal Consiglio comunale abbiamo “spalmato” i 5 milioni di euro di tagli in modo da non dover recuperare queste somme innalzando le tariffe dei servizi a domanda individuale, in particolare quelli rivolti ad anziani e disabili, che non pagheranno un solo euro in più rispetto allo scorso anno – evidenzia l’assessore comunale con delega al Bilancio, Domenico Verile –. Siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo innanzitutto utilizzando la leva della rinegoziazione dei contratti e della razionalizzazione delle spese rivolte al personale dell’Ente. Una strategia che ci ha permesso di tenere sostanzialmente in linea con i numeri del 2014 anche le tariffe di Imu, Tasi e Tari. Non era un esito scontato. Proprio per questo voglio ringraziare il sindaco Landella, i miei colleghi di Giunta, il dirigente dei Servizio Finanziari, Carlo Dicesare e tutto il personale che ha lavorato con dedizione e passione per questo obiettivo – sottolinea l’assessore Verile –. Il “cuore” della manovra di bilancio, dunque, sta nelle azioni che abbiamo programmato guardando al traguardo del risanamento finanziario, cominciato con la riduzione del disavanzo di amministrazione da 41 a 34 milioni di euro: dal piano per alienazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica al risparmio di 1 milione di euro relativo alla “bolletta” della pubblica illuminazione, dalla lotta serrata all’evasione fiscale, condotta anche attraverso il Protocollo d’Intesa siglato tra Comune, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza, ai risparmi che conseguiremo nel settore dell’innovazione tecnologica sino alla conferma della riduzione dei tempi di pagamento per le aziende che lavorano con l’Ente di Palazzo di Città – argomenta l’assessore comunale al Bilancio –. Abbiamo inoltre inserito in bilancio somme adeguate al processo che dovrà portare, come ha specificato in Aula il sindaco Landella, entro due anni all’approvazione del Piano Urbanistico Generale ed incrementato i fondi destinati alla cultura. Come hanno dimostrato le iniziative messe in campo da questa Amministrazione sin dal momento del suo insediamento, infatti, gli investimenti nel campo della cultura sono un importante volano di sviluppo e di crescita, di marketing territoriale, un attrattore anche di flussi turistici, una vetrina per la città. Le 26.690 presenze dal momento della riapertura del Teatro “Umberto Giordano” sono lì a dimostrarlo. Il successo delle manifestazioni del “Foggia Estate” tenute sino ad oggi e la straordinaria partecipazione al “Giordano in Jazz” sono lì a confermarlo».

«I frutti del lavoro di programmazione che abbiamo messo in campo, ovviamente, saranno visibili nel medio-lungo periodo. Proprio per questo motivo le scelte contenute nel bilancio di previsione 2015 sono le fondamenta della strada che intendiamo percorrere – rimarca il primo cittadino –. Da questo punto di vista voglio esprimere un ringraziamento alla minoranza consiliare, che con senso di responsabilità ieri si è confrontata con noi circa i contenuti del documento contabile, nonostante la tempistica ristretta concessa per studiare e visionare il bilancio. È un segnale importante, che ho particolarmente apprezzato perché indice di una volontà di affrontare insieme i temi che riguardano il futuro di Foggia, al di là delle legittime posizioni politiche».