“Appuntamenti con la Storia”: si parla di Medioevo al cinema

Quinto incontro, domani, per gli “Appuntamenti con la Storia”, organizzati dall’Amministrazione comunale di Foggia, in collaborazione con la Fondazione “Apulia Felix” e con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici – Cattedra di Storia Medievale.
Alle 18, nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, si parlerà de “Il Medioevo a cinema”, un tema affascinante che sarà trattato dal prof. Eusebio Ciccotti, docente di Storia del cinema all’Università di Foggia, Raffaele Licinio, Professore ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, e il giornalista Loris Castriota Skanderbegh.
Già negli scorsi appuntamenti, il pubblico ha mostrato di gradire le letture dei vari argomenti scelti, soprattutto per l’alto prestigio dei relatori intervenuti. È stato anche il caso della scorsa settimana, quando Giovanni Rinaldi e Pasquale Favia hanno illustrato il contributo della fotografia e della archeologia alla ricerca storica.
I protagonisti dell’incontro di domani racconteranno come il Cinema ha rappresentato nei decenni –e ancora continua a rappresentare- il Medioevo: luoghi comuni, errori clamorosi, ma anche descrizioni rigorosamente documentate o, quantomeno, verosimili.
Il successivo appuntamento è fissato per il 4 maggio, alle 18, nel Museo Civico di Foggia: Marco Di Branco terrà una relazione sul tema “L’insediamento islamico di Lucera: storia, storiografi a e ideologia”.
L’ingresso agli eventi è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento dei posti.