GIU
2013

Assessorato alle Politiche Sociali, associazioni e cooperative sociali insieme per i giochi estivi.

Politiche Sociali, associazioni e cooperative sociali insieme per aprire spazi per attività culturali, educative, di socializzazione e per il tempo libero rivolte ai bambini che soffrono, alle famiglie in difficoltà, ai diversamente abili, favorendone l’autonomia ed il mantenimento della qualità della vita. Sarà un’estate ricca di momenti di incontro per giocare e socializzare. Le attività in favore dei bambini ed adolescenti, si articolano in una serie di appuntamenti: Rulli di tamburo, clown e saltimbanchi saranno i protagonisti del calendario estivo di eventi varato dall’assessorato alle Politiche Sociali. “Abbiamo voluto, in questo modo, garantire alla cittadinanza dei servizi nel periodo estivo in favore delle fasce più deboli”, ha evidenziato l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Foggia Pasquale Pellegrino. Per fruire dei servizi sono stati predisposti appositi moduli di domanda che sono disponibili presso l’Assessorato in Via Fuiani e presso le circoscrizioni. Questo il programma degli appuntamenti per i minori: fino al 12 luglio 2013 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso la Casa del Giovane in viale Candelaro si terranno giochi sportivi e laboratori a cura dell’associazione onlus “Comunità sulla Strada di Emmaus”. Nei giorni di venerdì 28 giugno, 5 luglio, 12 luglio 2013 alle ore 20.00 sempre presso la Casa del Giovane festa con i genitori dei ragazzi che frequentano i giochi estivi e ragazzi del territorio a cura dell’Associazione Onlus “Comunità sulla Strada di Emmaus”. Dal 1 al 31 luglio 2013 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 presso il Centro Diurno per disabili in Viale Candelaro, 96 giochi estivi con animazione e laboratori a cura della Soc. Cooperativa Sociale “Sanità più”. Dal giorno 1 luglio al 31 luglio 2013, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso la Parrocchia Sacro Cuore in Piazza Sacro Cuore,3 giochi estivi e laboratori per minori rom di Arpinova a cura della coop. soc. “Grilloperante”. Dal 2 al 12 luglio 2013 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il Centro Educativo Diurno “Bakhita” in via Gioberti,24 giochi estivi a cura della Congregazione “Figlie della Carità Canossiane”. Dal 15 al 27 luglio 2013 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, sempre nel centro educativo diurno “Bakhita” giochi con “Ralph spaccatutto” a cura della congregazione “Figlie della Carità Canossiane”. Dal 24 giugno al 6 luglio 2013 Dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle 19.00, a Parco San Felice il consorzio Icaro presenta “Il giro del mondo con Mr Charlie”. Dal 17 giugno al 27 luglio 2013 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, si terranno animazioni e laboratori presso il centro diurno ”San Giuseppe” in via Concetto Marchesi, 48 a cura della congregazione “Pie Operaie di San Giuseppe”. Fino al prossimo 5 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00 appuntamento con i giochi estivi in cortile a cura della Coop. Sociale “Aura” nel centro diurno “Allegra Brigata” in piazza Murialdo. Dal giorno 8 luglio al 21 luglio 2013, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle 20.00, giochi estivi con scuola di pallavolo e calcio a cura della Coop. Sociale “AURA” sempre nel centro diurno “Allegra Brigata”, mentre fino al 5 luglio 2013, dalle ore 20.00 alle 22.30, si terrà la festa con i ragazzi che frequentano i giochi estivi. Dal 3 al 17 luglio 2013 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 11.00, l’associazione di promozione sociale “Europa Giovane Puglia” organizza presso la zona serre della villa comunale “Giardini…d’estate. Laboratori di giardinaggio e artistici”. Fino al 20 luglio 2013 dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 20.30, presso il centro aperto polivalente “Sacro Cuore” l’associazione di promozione sociale Sacro Cuore presenta “C’era una volta…una storia da protagonisti”, con animazione e laboratori.

Autore: Roberto Parisi