Athos Faccincani a Foggia presenta i suoi quadri dedicati alla Capitanata

Sarà il Maestro Athos Faccincani in persona, considerato l’artista del colore più amato in Italia, a presentare la mostra che sarà allestita nella Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia dal 24 aprile al 7 maggio 2015. L’ingresso alla mostra, patrocinata dal Comune di Foggia, è sempre gratuito.
La personale di pittura, con 30 quadri ad olio su tela, sarà curata dalla “Contemporanea galleria d’arte” di Giuseppe Benvenuto, per la prima volta in una location istituzionaledel capoluogo dauno. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani, il dirigente comunale del settore Cultura, Gloria Fazia, il critico d’arte, Vito Cracas, e lo stesso Benvenuto.
Protagonisti dei colori di Faccincani saranno questa volta proprio alcuni scorci di Foggia, di cui l’artista si è innamorato. I toni accesi e variopinti tipici della sua pittura hanno incontrato piazza Giordano, piazza Cavour, piazza XX Settembre, il mercato “Rosati”, e il Teatro comunale “Umberto Giordano”. Tra le opere presenti nella personale, anche due splendide “visioni” di Vieste. Non mancano, inoltre, opere che ritraggono Capri, Portofino, Santorini e Venezia.
“Ogni quadro nasce sempre da un’attenta osservazione – dichiara Faccincani -. Di qui la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, il suo sogno”. È per questo forse che i quadri del Maestro, e la sua pittura di derivazione impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. “Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato alla Puglia in particolar modo, per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo, come il Gargano, ad esempio. Ma anche per la sua luce, per l’ottima cucina, e per la particolare cordialità dei pugliesi”.