Comune e Ataf comunicano l'estensione del percorso della Linea 21

Il Comune di Foggia e l’ATAF S.p.A. comunicano che, da lunedì 15 settembre, il percorso della Linea 21 verrà esteso alla zona di Via Ilaria Alpi negli orari di ingresso e uscita da scuola. Il provvedimento è stato adottato per andare incontro alle sollecitazioni giunte dai cittadini residenti nell’area. Per la precisione, la Linea 21 transiterà in Via Alpi alle ore 8,00 diretta verso il centro città (con arrivo in Piazza Italia alle ore 8,20) e tornerà in Via Alpi alle ore 14,00 (con partenza dalla Stazione ferroviaria alle ore 13,40). Queste nuove corse, in aggiunta alla Linea 4 che già serve Via Alpi, permetteranno il trasporto in orario utile degli studenti residenti in quella zona della cosiddetta “Macchia gialla” verso gli istituti scolastici della città e viceversa ad ora di pranzo.

Nel contempo il Comune deve far fronte al rapido “invecchiamento” del parco mezzi dell’Ataf. Dato che il Fondo nazionale e regionale per l’acquisto di nuovi autobus per il servizio pubblico non è stato rifinanziato dal 2008 è impossibile acquistare mezzi nuovi, per cui l’ente si sta attivando per reperire risorse economiche che consentano l’acquisto di autobus usati -valutando con attenzione le condizioni degli stessi- da immettere in servizio per scongiurare il rischio dei tagli delle corse o delle linee che si stanno verificando in molte città italiane proprio per il blocco delle risorse statali. Il Comune, appena raggiunto il numero di mezzi sufficienti, intende invece, nei prossimi mesi, grazie a questi garantire alla cittadinanza il potenziamento del servizio di trasporto urbano.