Rete civica del Comune di Foggia

Logo Comune di Foggia
Oggi è mercoledì, 22/05/2013

Sei in: Home Page » Contatti » Posta Elettronica Certificata
Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

I Servizi e/o Uffici del Comune di Foggia dotati di posta elettronica certificata sono:

SERVIZIO/UFFICIO

INDIRIZZO

 Gabinetto del Sindaco  gabinetto.sindaco@cert.comune.foggia.it
 Vice Sindaco  vice.sindaco@cert.comune.foggia.it
 Presidenza del Consiglio  presidenza.consiglio@cert.comune.foggia.it
 Segreteria Generale  segreteria.generale@cert.comune.foggia.it
 Protocollo Generale  protocollo.generale@cert.comune.foggia.it
 Servizio Informatico, Telefonico, Innovazione Tecnologica  servizi.informatici@cert.comune.foggia.it
 Fiscalità Locale  fiscalitalocale@cert.comune.foggia.it
 Lavori Pubblici  lavori.pubblici@cert.comune.foggia.it
 Urbanistica  urbanistica@cert.comune.foggia.it
 Pianificazione - Governance e Programmazione Integrata  pianificazione@cert.comune.foggia.it
 Polizia Municipale  polizia.municipale@cert.comune.foggia.it
 Servizio Ambiente  ambiente@cert.comune.foggia.it
 Anagrafe  anagrafe@cert.comune.foggia.it
 Ufficio Elettorale  elettorale@cert.comune.foggia.it
 Servizio Cultura  cultura@cert.comune.foggia.it
 Servizio Personale  personale@cert.comune.foggia.it
 SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)  suap@cert.comune.foggia.it
 Servizio Scolastico Amministrativo  scolastico.amministrativo@cert.comune.foggia.it
 Edilizia Scolastica  edilizia.scolastica@cert.comune.foggia.it
 Protezione Civile  protezione.civile@cert.comune.foggia.it
 Servizio Contratti Appalti  contratti@cert.comune.foggia.it
 Servizi Finanziari  servizi.finanziari@cert.comune.foggia.it
 Ufficio Stato Civile  statocivile@cert.comune.foggia.it
 Ufficio Legale  legale@cert.comune.foggia.it
 Ufficio Statistica  statistica@cert.comune.foggia.it
 URP  urp@cert.comune.foggia.it
 Servizi Socio-Sanitari  servizisociali@cert.comune.foggia.it
 Economato  economato@cert.comune.foggia.it
 Attività Economiche  annona@cert.comune.foggia.it
 Sport  sport@cert.comune.foggia.it
 Mobilità e Traffico  mobilita.traffico@cert.comune.foggia.it
 Politiche Abitative  politiche.abitative@cert.comune.foggia.it
 Controllo di Gestione  controllo.gestione@cert.comune.foggia.it
 Formazione  formazione@cert.comune.foggia.it

Il quadro normativo di riferimento:

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009 “Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini” (G.U. 25 maggio 2009, n. 119).
[file pdf 900Kb]

Circolare Cnipa 7 dicembre 2006, n. 51, “Espletamento della vigilanza e del controllo sulle attività esercitate dagli iscritti nell'elenco dei gestori di posta elettronica certificata (PEC)”.
[file pdf 44Kb]

Circolare Cnipa 24 novembre 2005, n. 49, “Modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata” (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).
[file pdf 40Kb]

Decreto Ministeriale 2 novembre 2005, “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata” (G.U. 14 novembre 2005, n. 265).
[file pdf 44Kb]

Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, “Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.” (G.U. 28 aprile 2005, n. 97).
[file pdf 76Kb]