28
AGO
2013

“Di piazza in piazza”, al via l’edizione 2013 del Foggia Teatro Festival Da domani oltre 80 artisti animeranno il centro storico per quattro giorni

Più di 80 artisti, quasi cento ore di spettacolo. Sono questi i numeri del Foggia Teatro Festival “Di piazza in piazza” che inizierà ufficialmente domani giovedì 29 agosto con una grande parata che, partendo dall’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele II, attraverserà le vie del centro cittadino e si concluderà con la consegna delle chiavi della città agli artisti da parte del primo cittadino Gianni Mongelli.

“Saranno giorni di festa per l’intera città – commenta il consigliere delegato Peppino D’Urso – che sicuramente accoglierà gli artisti con il calore e l’affetto dimostrati anche lo scorso anno. Il Foggia Teatro Festival è un’iniziativa che intendiamo consolidare e rendere appuntamento fisso per il futuro. Siamo convinti che sia questa la strada da percorrere per rendere attiva una politica culturale di alto profilo qualitativo e professionale. Un doveroso ringraziamento va alla Fondazione Banca del Monte, al Teatro Pubblico Pugliese, all’Università di Foggia e agli altri partner la cui preziosa collaborazione ha reso possibile la realizzazione del festival. Senza dimenticare, ovviamente, la direzione artistica della compagnia del Cerchio di Gesso, che ha lavorato con incredibile efficienza per organizzare al meglio questa manifestazione”.

Per quattro giorni, fino a domenica 1 settembre, dalle ore 20.00 alle 24.00, giocolieri, equilibristi, saltimbanco, mangiatori di fuoco, trampolieri, fire performers, danzatori e musicisti animeranno piazze e strade del centro storico.

Durante il Festival, la compagnia del Teatro dei Limoni riproporrà uno spettacolo presso il Museo Civico di Foggia intitolato ‘Viaggio nel paese delle meraviglie’ (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 347.3414561) tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30, mentre la Piccola Compagnia Impertinente si esibirà sul palco del Chiostro di Santa Chiara domenica 1 settembre alle 21.30 con lo spettacolo ‘Il bello di noi bestie’ (ingresso gratuito).

A fare da cornice alle manifestazioni artistiche, in piazza Federico II si svolgerà il mercatino dell’artigianato che metterà in mostra le realizzazioni di circa 40 artigiani.

La partecipazione agli eventi del Foggia Teatro Festival è gratuita.