Escalation di reati in danno di esercizi commerciali in città, il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella

«I numerosi reati perpetrati in danno degli esercizi commerciali della città non possono e non devono diventare una situazione a cui i cittadini possano assuefarsi. La parte sana della nostra comunità non deve essere tenuta sotto scacco dalla criminalità locale, divenuta con il tempo più sfrontata e cruenta». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’escalation di furti e rapine che si sono registrati nelle ultime settimane e che condizionano negativamente l’economia territoriale e la qualità della vita della cittadinanza.

«I fenomeni criminali che si verificano a Foggia meritano la piena attenzione del governo nazionale – sottolinea il primo cittadino del capoluogo dauno – affinché l’azione delle forze di polizia, impegnate quotidianamente in un duro lavoro di contrasto agli avvenimenti malavitosi, possa essere ancora più incisiva. Per questo motivo tornerò a chiedere ancora una volta al ministero degli Interni che il “caso Foggia” possa essere una delle priorità su cui concentrare azioni mirate ed incisive al fine di interrompere i numerosi reati che quotidianamente questa città è costretta a subire. L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco di Foggia – è disponibile a supportare in qualsiasi modo il contrasto a tutti i fenomeni criminali. Proprio in questa direzione si inserisce l’installazione delle telecamere di sicurezza in alcune zone della città che possono essere un valido ausilio per gli inquirenti. Ai commercianti presi di mira dalla malavita – conclude Franco Landella – va la mia solidarietà e quella dell’intera comunità foggiana, che non intende sottomettersi alla prepotenza e all’arroganza di una minoranza che non riuscirà a condizionare negativamente una intera città».