“Giordano in Jazz”: Si parte l'8 luglio con l'altosassofonista Kenny Garrett

Tutto pronto per la ‘prima’ del “Giordano in Jazz”, il format culturale ideato dal Comune di Foggia ed inserito all’interno del “Foggia Estate 2015”, il cartellone delle iniziative comunali in calendario da Giugno ad Agosto. Piazza Cesare Battisti diventerà dunque il punto di incontro con tre stelle assolute della musica, che si esibiranno accompagnati da musicisti di ottima levatura.

Si parte l’8 luglio con Kenny Garrett, uno dei principali altosassofonisti della sua generazione e senza ombra di dubbio il più imitato al mondo. Dal suo primo ingaggio professionale con la Duke Ellington Orchestra (condotta da Mercer Ellington), collaborando in seguito con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis, Garrett ha sempre apportato, in ognuna delle situazioni musicali menzionate, il suono vigoroso, melodico e inconfondibile del suo sax alto.

Si proseguirà il 13 luglio con Jarrod Lawson, fresco vincitore dei Jazz Fm Soul Awards come migliore artista soul dell’anno 2015. Si tratta in effetti di un vero astro nascente del soul jazz: compositore, tastierista e cantante fortemente ispirato ad artisti del calibro di Stevie Wonder e Donny Hathaway, Jarrod sta riscuotendo successi sempre più eclatanti in Europa e nel mondo e ha già potuto condividere il palco con artisti del calibro di Bilal, Erikah Badu, Average With Band, John Legend. La sua musica è una scoppiettante miscela di funk, jazz, gospel, blues e soul, con la sua voce “smoky” che si eleva fra le melodie.

“Giordano in Jazz” si chiude il 15 luglio con Antonio Sanchez, uno dei batteristi più richiesti della scena jazz internazionale. Stabilmente inserito nei gruppi di Pat Metheny fin dal 2002, ha partecipato alle registrazioni e ai tour di Chick Corea, Gary Burton, Kenny Werner, Charlie Haden, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves, e Toots Thielmans. Collabora con la generazione di musicisti che comprende Joshua Redman, Chris Potter, John Patitucci, David Sanchez, Marcus Roberts, Avishai Cohen, Miguel Zenon, Scott Colley, Dave Samuels. Nel 2015 ha vinto il Golden Globe per la colonna sonora del film “Birdman”di Alejandro Gonzales Inarritu.

Un grande cartellone per un format che promette grandi emozioni. Maggiori approfondimenti e prevendite sono disponibili su: www.teatrogiordano.it