“Giorno del Ricordo”: un evento di commemorazione organizzato da Comune e Prefettura

In occasione del “Giorno del ricordo”, il prossimo 10 febbraio, alle ore 10, nell’Auditorium Santa Chiara di Foggia, è in programma una manifestazione commemorativa dei martiri delle Foibe e dell’esodo degli Italiani da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Foggia in collaborazione con la Prefettura, l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito territoriale di Foggia e l’IISS “Lanza-Perugini” di Foggia.
La commemorazione seguirà la cerimonia di deposizione di una corona di fiori preso il monumento ai Martiri delle Foibe, in Piazza Martiri Triestini, prevista alle ore 9.30.
Allo spettacolo assisteranno gli studenti di alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado di Foggia.
Nel programma della celebrazione, una mostra fotografica e modellistica allestita dal Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, la proiezione di un breve documentario, l’esibizione del coro del Liceo “Lanza-Perugini” diretto dal Maestro Giulia Panettieri, due balletti dedicati al tema eseguiti da studentesse del Liceo “Lanza” e la lettura –ad opera di studenti del liceo classico e dell’attore Michele D’Errico- di brani delle memorie di chi fu vittima di quelle drammatiche vicende storiche.