Gli eventi natalizi curati dall’Amministrazione comunale: il programma fino a domenica

Proseguono a pieno ritmo le manifestazioni del cartellone di eventi organizzati o comunque patrocinati dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie, con il coordinamento dell’Assessorato comunale alla Cultura.
Questa sera, alle 20, in corso Vittorio Emanuele II, è in programma il concerto intitolato “Musiche dal mondo” a cura dell’associazione culturale foggiana “Duchessa Scalza”.
Domani, alle 19, sempre in Corso Vittorio Emanuele II, spettacolo di musica, danza e cabaret a cura dell’associazione culturale foggiana “Attratti dall’Arte”, che sarà ripetuta anche nelle sere di sabato e domenica.
Nel quadro degli eventi natalizi rientra a pieno titolo anche l’attesissimo concerto di Susana Sawoff, in programma sempre domani, al teatro “Giordano”, con inizio alle 21.30.
Altri due eventi in programma sabato 12 dicembre. Alle 16.30, in Viale XXIV Maggio, il Comitato “Quartiere Ferrovia” darà il via allo “Spazio bimbi happy Christmas”, che dedicherà eventi di animazione ai più piccoli. Alle 17.30, nella “Sala Diomede” del Museo civico, sarà inaugurata la mostra di terrecotte ispirate a modelli archeologici di Pina Passarelli, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio.
Domenica 13, sono diversi gli appuntamenti in calendario.
Alle 9, in Piazza Mercato, prenderà il via il “Mercatino del baratto”, a cura dell’associazione “AttivaMente”, che ha organizzato anche, dalle 10 alle 12, la presenza di Babbo Natale e la realizzazione di sculture di palloncini. Questi ultimi due eventi si ripeteranno anche dalle 17 alle 21, sempre in Piazza Mercato.
Alle 11, nella “Sala Fedora” del Teatro “Giordano”, con ingresso gratuito, nuovo capitolo della “Storia del jazz in vinile”, che si sta dipanando nell’ambito del “Giordano in Jazz”. Riccardo Di Filippo, appassionato cultore del genere e grande collezionista di dischi di jazz in vinile, in questo terzo incontro parlerà di “Free Jazz, Jazz Rock e Fusion”.
Alle 18.30, nell’auditorium Santa Chiara, l’associazione “Italia Talenti” propone lo spettacolo “Natal’ a Fògge”, con l’intervento dell’“Università del Crocese”, della Compagnia teatrale “Scena Aperta”, di DJ Atrom, di Fanny Laquaglia e di Chias.
Sempre domenica 13, è in programma uno degli eventi dell’altro “cartellone” natalizio, organizzato dall’Assessorato alle Attività Economiche. A partire dalle ore 18.30, in Piazza Federico II, Piazza Cattedrale, Via Arpi e Via Duomo, manifestazione a tema dedicata alla pasta. Sono previsti intrattenimenti a cura di “Spaghetti Vintage”, “Unza Unza Band” e del Centro Universitario
Teatrale, oltre che di artisti di strada e di artigiani locali. Negli spazi toccati dalla manifestazione è prevista anche una esposizione artistica curata dall’Accademia di Belle Arti di Foggia.