Il Comune di Foggia e le Giornate Europee del Patrimonio 2014

E’ in programma il 20 e il 21 settembre la 31^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio. L’iniziativa fu lanciata fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per aprire per alcuni fine settimane –gratuitamente o a prezzi simbolici- ai cittadini, in tutti gli stati europei, le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. Un modo per riportare la Cultura al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e farne comprendere appieno il valore anche a chi è meno abituato a frequentare musei, mostre conferenze e ad apprezzare la ricchezza del patrimonio storico e naturale italiano. Affiancandosi alle iniziative di molte altre città italiane, l’Amministrazione comunale di Foggia –tramite l’Assessorato alla Cultura– ha programmato una serie di progetti a carattere didattico che coinvolgono le scuole e le famiglie.

Uno di questi è l’“Education Open Day” che comprende, tra l’altro, laboratori didattici, consulenze agli insegnanti per la progettazione di attività educative, visite ai laboratori di sperimentazione didattica, visite guidate. Inoltre, il team di educatori museali di “UtopikaMente APS” –partner dell’iniziativa, insieme al Museo Civico e Pinacoteca “Il9Cento”, dove di svolgeranno le attività– sarà a disposizione delle scuole e delle famiglie interessate a conoscere la nuova offerta educativa del Sistema Museale Civico di Foggia. I progetti, rientranti nella più vasta attività didattica del Museo Civico e, quindi, della programmazione dell’Assessorato alla Cultura, pongono in primo piano la ricerca, la creatività e la fantasia dei ragazzi, a partire già dalle prime classi della scuola primaria, utilizzando accostamenti alle tematiche di carattere storico, artistico ed archeologico del nostro territorio, che tengono conto dei diversi linguaggi e delle diverse fasce di età.

Di seguito, il calendario delle attività:

Pinacoteca “Il9Cento”
SABATO 20 SETTEMBRE
– ore 16–18: distribuzione brochure di offerta formativa 2014– 2015 per le scuole
– ore 16–18: distribuzione dèpliant attività pomeridiane di educazione all’arte
– ore 16–18: consulenza alle insegnanti per la progettazione di attività educative e didattiche mirate da inserire all’interno della programmazione scolastica
– ore 16–18: visite all’aula laboratoriale (zona art relax, angolo morbido, atelier) e sala espositiva
– ore 18–19.30: laboratorio per famiglie “Il Paese dei Colori” (su prenotazione)

Museo Civico
DOMENICA 21 SETTEMBRE
– ore 10–11.30: distribuzione brochure offerta educativa 2014–2015 per le scuole
– ore 10–11.30: distribuzione dèpliant attività di educazione all’arte pomeridiane
– ore 10–11.30: consulenza alle insegnanti per la progettazione di attività educative e didattiche da inserire all’interno del curriculum scolastico
– ore 11.30–13: visita guidata a cura della direttrice del Museo Civico, dott.ssa Gloria Fazia
– ore 20–21.30: laboratorio per famiglie “Perseo e il mostro Medusa”
– ore 20–23: Apertura straordinaria durante le giornate europee del patrimonio

Puglia Open Day 2014 (su prenotazione).
Ricordiamo, infine, che per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero telefonico cellulare 389.4676607 oppure scrivere una mail a utopikamente@libero.it o visitare il profilo facebook UtopikaMente APS.

"Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso."

Leggi