100 giorni per la legalità e la lotta alle mafie. IL Comune di Foggia con la collaborazione di scuole e Università propone una serie di appuntamenti. Primo incontro sabato 2 marzo

Promuovere la cultura della legalità, tenuto conto che il rispetto delle regole è una componente indispensabile ed irrinunciabile per una buona qualità della vita ed un corretto e armonico sviluppo di una comunità cittadina.

Con questo spirito l’Amministrazione comunale di Foggia, con gli assessorati alla legalità e alla sicurezza, alla scuola e allo sport e alla cultura, hanno inteso promuovere i 100 GIORNI PER LA LEGALITA’ E LA LOTTA ALLE MAFIE che si svolgerà dal 2 marzo al 10 giugno a Foggia.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire l’educazione alla legalità coinvolgendo tutti i soggetti che concorrono alla definizione di una “comunità educante”: dalla scuola alla chiesa, dalle istituzioni all’associazionismo e al terzo settore. Con una partecipazione attiva anche di famiglie, imprese, e cittadini.

Il primo appuntamento, in collaborazione con il Liceo Poerio e l’Università degli Studi di Foggia, è in programma sabato 2 marzo alle 10,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia in via Caggese. L’iniziativa prevede la proiezione della video inchiesta vincitrice del premio Morrione 2023, “Brucia la terra” a cui seguirà l’incontro con gli autori Tommaso Panza e Youssef Hassan Holgado. Accanto ai saluti istituzionali previsti anche gli interventi di Daniela Marcone, vicepresidente di Libera e dell’Assessore alla Legalità del Comune di Foggia, Giulio De Santis.

Gli altri appuntamenti già calendarizzati per questa iniziativa sono in programma il 4 marzo presso l’Aula Magnum del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi e l’8 marzo presso l’Aula Magna del Liceo Classico Lanza.

Nel primo caso gli studenti del Liceo Volta si confronteranno con Davide Cerullo, scrittore, fotografo ed educatore che presenterà il suo libro, “L’orrore e la bellezza”. L’8 marzo, invece, in occasione della giornata internazionale della donna sarà presentato agli studenti il film di Lorenzo Sepalone, “Nel cognome che ho scelto”.

Per l’assessore alla legalità e alla sicurezza del Comune di Foggia, Giulio De Santis: “è volontà dell’Amministrazione impegnarsi quotidianamente su queste tematiche, fondamentali per uno sviluppo sano della città. La diffusione della cultura della legalità fra i giovani si promuove principalmente negli anni della formazione scolastica, per questo, collaborando anche con la Consulta provinciale per la legalità, abbiamo inteso promuovere i 100 giorni per la legalità. Un programma unitario che, partendo dalle iniziative messe in campo dalle Istituzioni scolastiche, deve diffondersi ed ampliarsi diventando motore di interventi ed azioni utili all’intera comunità foggiana”.