“La Città dei Bambini” domenica a Foggia

E’ in programma a Foggia, domenica 15 Novembre 2015, in Via Oberdan, in Piazza Cesare Battisti e nel Teatro comunale “Umberto Giordano”, la manifestazione intitolata “La Città dei Bambini”.
Si tratta di una giornata dedicata ad attività ludiche e di formazione attraverso il gioco, ideata dall’artista Daniela d’Elia e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed, in particolare, con l’assessorato comunale alla Cultura.
Come dice la stessa d’Elia, si tratta di «un luna-park culturale che, dal mattino alla sera, metterà in scena atelier filosofici, letture, poesia, spettacoli e laboratori . Il progetto ha l’intento di educare al bello e responsabilizzare già dall’infanzia i nostri piccoli concittadini, solo conoscendo e vivendo la propria città, si potrà sperare in un futuro migliore per loro!».
«Un’idea che ho sposato subito con gioia, -ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani- visto che coinvolge i più piccoli, contribuisce alla loro formazione e li porta anche in luoghi della cultura di Foggia, come il nostro teatro “Giordano”, che devono imparare ben presto a frequentare».
«L’iniziativa –ha commentato il sindaco di Foggia Franco Landella- è in linea con la nostra idea di città che deve costruire il proprio futuro e i propri progressi basandosi sulla crescita culturale dei suoi abitanti. Per questo abbiamo concesso con entusiasmo il patrocinio del Comune. I tanti appuntamenti che curano l’apprendimento dei piccoli foggiani che un giorno avranno in mano le redini della comunità, ci danno solide basi per sperare nella Foggia migliore del domani».

PROGRAMMA
Ore 10 – “Taglio del nastro” da parte del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune di Foggia.

Gazebo
Laboratori: mattina dalle ore 10.30; pomeriggio dalle 16.30
Natura in – laboratorio “Mi spieghi cosa vuol dire bio?”
Azienda agricola Catone – laboratorio “dalla Terra alla Tavola”
Archeologica servizi – laboratorio “Archeologi per un giorno”
Sweet lab – laboratorio: “Ti faccio un fiore”
Masseria didattica Albano – laboratorio: “Mmmmh che buon pro¬fumo!”
Favole e Stelle libreria – laboratorio “Giochiamo con le favole”
Masseria didattica “La Cerasola” – laboratorio “Come le api”
Anastasia d’Augelli – laboratorio di disegno “La città che vorrei”

Libreria Mondadori
– Laboratori di Lettura “C’era una volta…” dai 3 ai 5 anni, dalle ore 10.30 e 16.30. I posti sono limitati: occorre prenotare al numero di telefono 0881.725133
– Atelier di Filosofia “Punti di vista” dai 5 ai 99 anni a cura di Laila Cam¬pobasso. La mattina alle ore 11.30; il pomeriggio alle ore 17.30. I posti sono limitati e occorre pre¬notare scrivendo alla casella e-mail lailacampobasso@libero.it o telefonando al cellulare 333.773.3672

Teatro U. Giordano
– Sala Fedora: Daniela d’Elia presenta il racconto animato “la città dei bambini” e il concorso fotografico “Basse vedute” – lo sguardo dei piccoli sulla città – ore 10.30
– Elina Miticocchio – l’angolo della poesia “Mi fai il verso?”
– Mac Academy – Sul palcoscenico del Teatro – Laboratorio genitori e figli: “Il posto delle fragole”. I posti sono limitati: per informazioni e prenotazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail informazioni.mac@gmail.com o sul profilo Facebook “Mac Academy”, oppure chiamare al numero di cellulare 345.022.8776 – ore 11 e ore 16 (bambini 4/8anni)
– Compagnia Burambò: “l’elefante smemorato e la papera ficca¬naso”. Sipario ore 19. Prevendita su Booking show e presso il botteghino del teatro, mattina e pomeriggio.

Spettacoli in strada
– La Farandula presenta “Superfantasfiction Cirque Comedy” piazza C. Battisti ore 12/ore 18
– L’Uomo orchestra “Note a spasso per la città”
– Giro turistico “A piccoli passi” a cura di Daniela d’Elia ore 16.30 ap¬puntamento davanti all’ingresso del Teatro

Per divertirci ancor di più:
“Pesciolino Rosso”, ‘Tiro al barattolo”, “Lancio il cerchio”, “Palloncini in forma”
E “per far contento il pancino”: Zucchero Filato, Spremute d’arance e Merende

"Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso."

Leggi