L’Assemblea di Amiu Puglia SpA ratifica le nomine di Lucia Lambresa e Francesco Borgese nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda

«Amiu Puglia SpA è un patrimonio della città di Foggia. Siamo parte di questa holding non con un approccio rituale e formale ma con la volontà di offrire il nostro contributo, le nostre proposte e le nostre idee ad una società che rappresenta una ricchezza e, insieme, uno strumento per cogliere le opportunità che il futuro ci offre in questo strategico settore». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’esito della riunione dell’assemblea di Amiu Puglia SpA, nel corso della quale, tra l’altro, sono state ratificate le due nomine effettuate dal primo cittadino con riferimento alla rappresentanza all’interno del Consiglio di Amministrazione.

«A Lucia Lambresa e Francesco Borgese, così come avevo fatto in occasione firma dei loro decreti di nomina, formulo i migliori auguri di buon lavoro, consapevole che la loro preparazione e la loro esperienza saranno un valore aggiunto nelle sfide che abbiamo di fronte a noi – dichiara il sindaco di Foggia –. L’assemblea di Amiu Puglia SpA, da questo punto di vista, ha confermato e rinsaldato il vincolo di collaborazione che lega le città di Foggia e Bari. Da questo punto di vista ringrazio Antonio Decaro per la propensione al dialogo e per la condivisione degli obiettivi di lungo periodo».
«Oggi più che mai, specie nel campo di servizi così importanti, occorre ragionare in una logica di sistema, operando attraverso strategie che operino in un’ottica di consorzio, unica via per poter essere presenti in chiave competitiva sui mercati – sottolinea il primo cittadino –. Al netto delle quote di partecipazione societaria, Amiu Puglia SpA è a tutti gli effetti una società del Comune di Foggia. È questo l’approccio, anche sul piano metodologico, che intendiamo assumere con convinzione e dal quale discendono obblighi e responsabilità».

«In quest’ottica è necessario muoversi in un’unica direzione, guardando all’azienda nella sua globalità e non soltanto alle porzioni di più diretto e specifico interesse – evidenzia il sindaco di Foggia –. Su questo punto la condivisione riscontrata con il sindaco Decaro è l’assicurazione di un interesse e di un’attenzione reciproca che sono fattori decisivi per migliorare i servizi. L’installazione dei 100 nuovi cestini portarifiuti è ad esempio la conferma della bontà di questa tendenza – conclude il sindaco di Foggia –. Così come la raccolta differenziata, che potrà partire in tempi rapidi avendo adesso superato gli ostacoli burocratici che riguardavano l’utilizzo dei mezzi, di cui l’Amministrazione comunale ha disposto la cessione in comodato modale ad Amiu Puglia SpA, rappresenta il banco di prova sul quale la comunità di Foggia e l’azienda si misurano per dimostrare di essere all’altezza della sfida tesa all’efficacia e all’efficienza nell’assicurazione del servizio».