L’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università del Crocese

Mercoledì 9 novembre, nella sede di Viale Candelaro 102, alle ore 17, è in programma la manifestazione di apertura dell’Anno Accademico 2016/2017 della “Università del Crocese – Scuola di Tradizioni”.
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Claudia Lioia, e presidente e segretario dell’Università del Crocese, Antonio Tannoia e Raffaele Di Benedetto.
Il programma della serata, predisposto dai docenti, prevede alcune attività attinenti alla cultura e tradizioni locali, lettura di poesie, brevi animazioni teatrali in vernacolo e canti/danze popolari. Saranno, inoltre, presentate le discipline didattiche inserite nel programma annuale della “Scuola di tradizioni”, comprese iniziative extracurriculari che potranno essere realizzate sul territorio nel corso dell’Anno Accademico.

Le iscrizioni all’Università del Crocese sono già aperte (per informazioni, tel. 0881/792960 – Fax 0881/792966 – email: r.dibenedetto@comune.foggia.it): la partecipazione ai corsi è completamente gratuita.
L’istituzione, che fu fondata per iniziativa dell’Amministrazione comunale, è giunta al 18° anno di vita e rappresenta una delle prime scuole di tradizioni italiane. Si propone di recuperare, conservare, promuovere e diffondere la cultura e le tradizioni foggiane e di Capitanata. Si prefigge, fra l’altro, come importantissimo obiettivo, il coinvolgimento delle Scuole ed Associazioni del territorio costituendo, sempre, il fiore all’occhiello dell’Amministrazione comunale.

Corsi per l’A.A. 2016/2017 Docenti
Cucina tradizionale foggiana Filomena Carducci
Mestieri e giochi tradizionali Giacinto Sica
Storia locale Tommaso Palermo
Grammatica e Letteratura foggiana Fernando Faleo
Storia di Foggia (dal dopoguerra ad oggi) Salvatore Aiezza
Canto Popolare foggiano Antonio Buonpensiero
Personaggi e luoghi foggiani Antonio Salvato – Mario Lo Polito
Teatro in vernacolo Antonio De Pellegrino
La Ricerca etnografica in Capitanata Giuseppe Donatacci
Folklore foggiano e di Capitanata – Cultura dei Dauni Angelo Capozzi
Danze e balli tradizionali Luigi Livrieri