“Ottima Foggia”, da sabato 11 gennaio alla Pinacoteca 9Cento una mostra esposizione sull’evoluzione dello stile e della sartorialità d’autore in Capitanata

Sabato 11 gennaio, alle ore 18.30, presso la Civica Pinacoteca “9Cento” avrà luogo la mostra/esposizione “Ottima Foggia”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dall’Istituto Palmisano.

Il titolo è un gioco tra le parole “ottima” (di eccellenti qualità, di alto grado, abile, esperto) e “Foggia” (città, forma, figura, aspetto, alla moda).

L’esposizione vuole celebrare l’evolversi dello stile e della sartorialità di pari passo ai cambiamenti dell’arte del Novecento e all’interno di un territorio, quello della Capitanata, rappresentato dai suoi egregi maestri d’arte (da Ar a Capone).

Cinque le sezioni suddivise in Ricostruzioni storiche 1500/1800, Tecnica e Stile 1900/1950, Tecnica e Stile 1960/2000, Ricerca contemporanea – geometrie, Ricerca contemporanea – suggestioni.

La serata inaugurale sarà arricchita da una performance che vedrà alcuni degli abiti significativi di ciascuna delle sezioni indossati da modelle che poseranno e si muoveranno in contesti a loro sincronici all’interno della Pinacoteca.

L’esposizione sarà accessibile al pubblico fino al 14 gennaio 2014.