Piano di Rigenerazione Urbana

Il Comune di Foggia, in coerenza con il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana approvato con deliberazione del Consiglio comunale n.113 del 20/09/2016, intende focalizzare l’attenzione su un primo intervento di rigenerazione urbana avente i seguenti obiettivi:

  • Promuovere l’energia sostenibile e qualità della vita;
  • Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi;
  • Tutelare l’ambiente e valorizzare le risorse;
  • Promuovere l’Inclusione sociale e la lotta alla povertà.

Il Comune di Foggia, attraverso la redazione di un Piano di Rigenerazione Urbana, intende intervenire su una delle aree della città – Borgo Croci – che rappresenta un caso emblematico delle difficoltà di pianificazione in tema di riqualificazione urbana.
Su Borgo Croci impattano condizioni di degrado architettonico, funzionale, condizioni di disagio ed esclusione sociale.
L’intento è di riqualificare l’ambiente costruito, riorganizzare l’assetto urbano, valorizzare la dimensione locale del Rione.
Il Comune di Foggia per la definizione del Piano di Rigenerazione sostiene un processo partecipativo per far emergere bisogni ed individuare le esigenze prioritarie per definire proposte concrete ed attivabili attraverso il confronto diretto con il territorio.

La scheda proposta è rivolta a tutti i cittadini, le forze sociali e culturali, le associazioni, il partenariato economico ed i privati portatori di interessi che siano disponibili a fornire suggerimenti ed indicazioni utili.
Il questionario può essere compilato anche in forma anonima e tutte le risposte saranno elaborate ed utilizzate esclusivamente per la redazione del Piano in ottemperanza alla vigente normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003).

 

 

 

AREA RIGENERAZIONE