73° Anniversario dei bombardamenti su Foggia

Programma delle manifestazioni commemorative del 22 luglio 2016:

ore  9.39 – Rintocchi di campane dalla Torre Civica in ricordo dell’incursione aerea del 22 luglio 1943 – Palazzo di Città

ore 10:00 – Deposizione corona d’alloro in piazza Italia

ore 10.30 – Commemorazione e deposizione corona d’alloro alla lapide ai Caduti nella stazione ferroviaria.

ore 11.00 – Celebrazione Santa Messa officiata da Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, Chiesa di                        Maria Santissima della Misericordia in piazza Purgatorio.

ore 21:00 – “Concerto per la pace” diretto dal M° Nicola Piovani – piazza Cesare Battisti.

Sono trascorsi 73 anni dai tragici bombardamenti che hanno colpito Foggia nella Seconda Guerra Mondiale, seminando lutti sempre vivi nel cuore dei nostri concittadini e segnando una delle pagine più tragiche della nostra storia. Rinnoviamo con grande commozione le cerimonie per ricordare quanti persero la vita in quei giorni, i valorosi che mostrarono un grandissimo senso del dovere e di eroismo giungendo anche all’estremo sacrificio nel tentativo di salvare i foggiani da ulteriori pericoli e tutti quelli che accorsero con generosità non comune per prestare soccorsi e dare aiuti alla comunità foggiana prostrata  dall’orrore del conflitto.

(dott. Franco Landella)