A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti all’Estero

Legge n. 470 del 27.10.1988:

Anagrafe e censimento degli italiani all’estero.

D.P.R. 323 del 06.09.1989: Approvazione del regolamento per l’esecuzione della legge del 27.10.1988 sull’anagrafe e sul censimento degli italiani all’estero.Legge n.104 del 27.05.2002: Disposizioni per il completamento e l’aggiornamento dei dati per la rilevazione dei cittadini italiani residenti all’estero e modifiche alla legge 470/1988. I cittadini italiani possono essere residenti in Italia o all’estero: nel primo caso ( residenza in Italia ) saranno iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente ( A.P.R.) del comune italiano competente per territorio; nel secondo caso ( residenti all’estero) saranno iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del comune di ultima residenza prima dell’espatrio, ovvero del Comune con il quale esiste un particolare legame.

CHI DEVE ISCRIVERSI ALL’ A.I.R.E.

• I cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi;
  • Le persone nate all’estero da cittadino/a italiano/a;
  • Le persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana all’estero.

Nota: l’iscrizione all’A.I.R.E. per nascita o acquisto di cittadinanza potrà essere effettuata solo quando saranno pervenuti gli atti per la trascrizione nei registri di Stato Civile.

Sono previste alcune eccezioni:

• Trasferimento temporaneo, di durata inferiore ai dodici mesi.
  • Dipendenti dello Stato inviati all’estero.

COME ISCRIVERSI

La richiesta di iscrizione può essere fatta dall’interessato (per sé e per tutti i familiari di cittadinanza italiana)

• Presentandosi al Consolato italiano del luogo di residenza all’estero entro 90 giorni dalla data dell’espatrio.
  • Denunciando l’espatrio all’ufficio A.I.R.E. del Comune di Foggia, anche in questo caso, l’interessato dovrà dichiarare il trasferimento presso l’ufficio Consolare (entro 90 giorni dall’espatrio) il quale provvederà all’invio della conferma dell’avvenuto trasferimento che consentirà l’effettiva iscrizione all’A.I.R.E.

VARIAZIONE DEI DATI ANAGRAFICI

I cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. devono informare il proprio Comune su tutte la variazioni dei dati anagrafici: stato civile, cittadinanza,indirizzo, composizione familiare, tramite comunicazione al Consolato italiano del territorio estero di residenza che provvederà ad inoltrarle all’ufficio AIRE.Le persone iscritte all’AIRE godono dei diritti loro riconosciuti dalla legge vigente e precisamente:

• Mantengono diritto di voto;
  • Possono ottenere le certificazioni di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, carta d’identità, iscrizione A.I.R.E., stato libero;
  • Conservano la cittadinanza italiana;
  • Possono ottenere, in caso di rimpatrio, la reiscrizione all’anagrafe.

CANCELLAZIONE

La cancellazione dall’A.I.R.E.avviene per:

• Rimpatrio nel Comune di Foggia o in altro Comune italiano;
  • Per morte;
  • Per irreperibilità presunta trascorsi cento anni dalla nascita o dopo essere sfuggito a due rilevazioni censuarie successive;
  • Per perdita della cittadinanza italiana;
  • Per trasferimento all’A.I.R.E di un altro Comune italiano.