Data:08 Mar, 2015

Accesso agli atti

E’ possibile inviarci richieste di accesso agli atti amministrativi, anche allegando documentazione (foto, documenti, ecc).

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è la struttura del Comune di Foggia che ha il compito di accogliere i cittadini e facilitare il loro percorso agli uffici, ai documenti, agli atti e alle procedure amministrative dell’ente.  E’ il luogo dedicato all’incontro tra le esigenze e le aspettative dei cittadini e i servizi prodotti e forniti dagli uffici comunali.

La Legge 7 giugno 2000 n. 150 ha legittimato, definito e riordinato la funzione di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Tra gli assi portanti di queste comunicazioni, assume carattere rilevante la presenza dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) evidenziandolo come ufficio “essenziale” perché rivolto direttamente al cittadino e che si pone come obiettivo principale di portare innovazione all’interno delle amministrazioni migliorando la qualità dei servizi erogati e arricchendo il rapporto tra amministrazione e il cittadino stesso.

Le richieste di accesso agli atti possono essere presentati attraverso la predisposta piattaforma, direttamente allo sportello in via Marchese de Rosa (Nuova Pinacoteca Comunale) oppure inviati all’URP tramite fax, posta elettronica certificata ai sensi di legge o posta ordinaria scaricando e utilizzando il modulo nell’area download del portale dell’URP.

E’ necessario compilare integralmente il modulo perchè l’Ufficio possa considerare la pratica e contattare il richiedente per il proseguimento dell’istanza.

|Indietro|