Manifesto Eventi di Natale

“Natale 2014”: il cartellone del comune di Foggia tra concerti musicali, presepi in mostra, mercatini tradizionali, spettacoli e laboratori per bambini ed esposizioni d’arte –

Il sindaco Landella: “Natale all’insegna di solidarietà e condivisione, nello spirito più autentico della festività cristiana più importante dell’anno”

Torna la magia del Natale anche per il 2014 che volge al termine e tutti ritrovano, come per incanto, la voglia di stare insieme per condividere in serenità l’atmosfera della più significativa fra le festività cristiane e quelle di fine anno, all’insegna del divertimento e dell’allegria.

Per oltre un mese l’Amministrazione comunale, tramite l’Assessorato alla Cultura , ha programmato – come da consolidata tradizione –  una nutrita serie di iniziative per tutti i gusti e le età, dai tradizionali mercatini alla mostra dei  presepi, dai concerti musicali agli spettacoli e laboratori riservati ai  bambini ed alle mostre figurative.

Manifestazioni ed eventi per tenersi compagnia, tra momenti di intrattenimento e di aggregazione sociale, per strappare un sorriso anche a coloro i quali non sempre ne hanno l’occasione, e che ribadisce il ruolo propositivo dell’Ente Comune.

“Il Natale è un momento magico, di solidarietà e condivisione – ha ricordato il sindaco, Franco Landella – un periodo da trascorrere tra l’affetto delle persone care.”

“Ma è anche l’occasione più propizia – ha affermato il primo cittadino – per accantonare le pratiche dell’effimero, del consumismo fine a se stesso e per avvicinarsi agli altri, con la volontà di dare un senso tangibile alla parola ed al concetto di solidarietà, troppo spesso invocata e svuotata del suo reale significato”.

Un “Natale tra luci e tradizioni”, dunque, che ha preso il via l’8 dicembre – festa dell’Immacolata concezione – con l’accensione delle tradizionali “fanoje” nella periferia della città.

Uno spazio particolare viene riservato a “La notte magica dei bambini”, a cura della Pro Loco – Città di Foggia, che ha allestito tante iniziative (raccontastorie, piccoli laboratori didattici, parata di mascotte Disney, esibizione dei piccoli talenti, ed altro ancora): teatro di queste manifestazioni, Viale XXIV Maggio e Piazza Cavour.

Arte in mostra con “Note d’inverno”, a cura dell’Associazione culturale Rosso Carminio, dal 13 al 30 dicembre al Palazzetto dell’Arte “A. Pazienza” in via Galliani, preceduta da “Patchwork: coperta d’artista”, in programma dal 10 all’11 dicembre nella sala Propilei, curata da Ecstrarte.

Il presepe, rappresentazione tradizionale dal profondo significato religioso, è il simbolo del Natale in quanto natività del Salvatore e, pertanto, non può mancare in ogni programmazione di eventi di fine anno.

Con “Presepi in mostra”, dal 21 dicembre al 9 gennaio, nella Sala Propilei del Pronao della Villa comunale, e l’allestimento del “Presepe medievale” nello stesso giorno in Piazza Purgatorio e zone adiacenti, si vuole trasmettere al visitatore la storia e le origini di questa lontana tradizione e della simbologia che vi è racchiusa.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo presepistico dell’Associazione Piccole Arti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.

Il cartellone natalizio programmato dal Comune di Foggia prevede anche ampio spazio alle iniziative di carattere musicale, fra le quali spicca il Concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio “U. Giordano” il 18 dicembre nell’omonimo teatro recentemente riaperto e tornato ad essere la maggiore struttura culturale della nostra città.

Un altro “Concerto di Natale”, a cura della Fondazione Musicalia, è previsto per il 21 dicembre in Piazza Mercato, mentre l’Orchestra Giovanile “Dante Alighieri” terrà il suo concerto il 22 dicembre nella Basilica S. Giovanni Battista.

Sempre al Teatro Giordano, il 30 dicembre, il tenore foggiano Antonio de Palma e i Bohémiens si esibiranno in “The Christmas Mood”; “Notte Bianca in Piazza Mercato”, restituita a nuovo ai foggiani, ospiterà dal 3 al 6 gennaio, diverse esibizioni di gruppi musicali, danze e degustazioni di prodotti tipici.

“Natale 2014” chiuderà in allegria sulle note di “Foggia in banda” che darà anche il benvenuto al nuovo anno.

Gianni Saccà

Foggia, Dicembre 2014

L’assessorato della Cultura del Comune di Foggia rende noto gli Eventi di Natale:

Manifesto Di Natale (3.1 MiB)