Data:20 Lug, 2017

Pratiche telematiche

Il S.I.A.E. (Servizio Integrato Attività Economiche) del Comune di Foggia svolge funzione regolamentare, di controllo e sanzionatoria del commercio in sede fissa e su aree pubbliche, dei pubblici esercizi, delle attività ricettive, delle attività soggette a polizia amministrativa, dei trasporti non di linea, delle manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti, nonché di processi connessi alle problematiche ambientali.

Svolge inoltre funzioni innovative verso le categorie economiche delineate e prefigurate dalla relazione programmatica al bilancio; coordina e controlla la gestione del Comparto Agro-Alimentare nel suo complesso.

Promuove politiche di diffusione dei prodotti tipici (immagine, criteri di vendita, mostre).

Elabora “Progetti di valorizzazione Commerciale” e di ricerca di finanziamenti Provinciali, Regionali a ciò finalizzati.

Partecipa alla definizione delle linee orientative alla pianificazione urbanistica commerciale generale, procedendo anche al monitoraggio delle opportunità insediative di imprese ed iniziative economiche sul territorio comunale, in accordo ai diversi soggetti istituzionali operanti in tale ambito.

L’amministrazione, per facilitare il rapporto con i propri utenti, mette a disposizione una sezione del portale da cui è possibile, previa registrazione, accedere ai servizi riservati.