Privacy

Il Comune di Foggia fa del trattamento dei dati personali una risorsa fondamentale per l’accesso a servizi e beni necessari alla vita quotidiana. La diffusione delle moderne tecnologie che consentono la conoscibilità e il trattamento di una grande quantità di dati personali rende necessario adottare tutte quelle misure e accorgimenti in grado di assicurare protezione alla sfera privata dell’individuo ed al suo diritto alla riservatezza.

L’esigenza di tutelare il diritto della persona ad essere “titolare” dei suoi dati si trova quindi necessariamente a fare i conti con la moderna società che impone a sua volta di conoscere e trattare i suoi dati personali.

Tutelare la privacy significa allora consentire all’individuo di decidere autonomamente l’ambito entro il quale i suoi dati personali sono utilizzati  e di controllare i trattamenti di tali dati, nel rispetto peraltro delle esigenze della società in cui vive.

INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016

Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Foggia, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.

Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Foggia, con sede legale in Foggia, Corso Garibaldi 58.

Il Comune di Foggia ai sensi di legge ha nominato il DPO (Data Protection Officer), figura che ha un triplice ruolo cruciale di supervisore interno, di facilitatore e comunicatore sia verso il vertice dell’organizzazione sia verso l’esterno che ha i seguenti riferimenti:

  • dpofoggia@comune.foggia.it
  • dpofoggia@cert.comune.foggia.it

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, al Comune di Foggia, Ufficio relazioni con il pubblico, via e-mail urp@comune.foggia.it.

Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Foggia designerà quali Responsabili della protezione dei dati specifici dipendenti di cui renderà nota la nomina.

Responsabili del trattamento 
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento“. Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela degli stessi.

Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune di Foggia per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del consenso. I dati personali sono trattati in relazione al procedimento ed alle attività correlate.

Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati ad altri Enti competenti di cui si avvale il Comune, al solo scopo di procedere all’istruttoria della pratica.

Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

Periodo di conservazione
I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati forniti di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

I diritti del cittadino
Nella qualità di interessato, il cittadino ha diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria richiesta.

Siti di interesse
Sito del Garante della Privacy


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