Serata conclusiva del 17° Concorso Lirico Internazionale “Umberto Giordano”

Si concluderà questa sera con la Serata di Gala la 17^ edizione del Concorso Lirico Internazionale “Umberto Giordano”. L’evento sarà ospitato dal Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia (porta ore 20; sipario ore 20.30) ed è stato organizzato dalle Associazioni “Insieme per la Lirica” e “Mondoltre” presiedute rispettivamente da Massimiliano Guerrieri e Nino De Rogatis. Il concorso gode del patrocinio del Comune di Foggia ed è allestito con la collaborazione del “Circolo Unione” di Lucera, del Lions Club “Umberto Giordano” di Foggia, del Rotary Club “Umberto Giordano” di Foggia, del Club Unesco “Federico II” di Lucera, del Consiglio Notarile Distrettuale di Foggia e Lucera, dello Studio “Dragon Tattoo”, della Profumeria “Profumo di Donna” e della Concessionaria “Eurovector”.

Durante la serata ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro Giordano saranno i vincitori di questa edizione selezionati -durante le fasi concorsuali che si sono svolte nei giorni dal 26 al 28 marzo 2015- dalla Commissione Giudicatrice composta da Giovanna Lomazzi, Vicepresidente As. Li. Co. (Associazione Lirica Concertistica Italiana); Jochen Schönleber, Direttore Artistico del “BelCanto Opera Festival Rossini” di Wildbad; Eleonora Pacetti, Casting Manager del Teatro “Petruzzelli” di Bari; Gianni Tangucci, Direttore Artistico di Maggio Formazione Opera di Firenze; Tonino Carai, dell’Agenzia TC Management Milano. I sei premiati sono stati scelti fra 54 partecipanti che hanno aderito a questa edizione provenienti da diverse parti del mondo: Brasile, Albania, Croazia, Giappone, Cina, Canada, Inghilterra e Italia. Il soprano Maria Laura Iacobellis, ventiduenne pugliese, si è aggiudicata il 1° Premio e una Borsa di studio a Ruolo presso l’”Akademie BelCanto” del “BelCanto Opera Festival Rossini” di Wildbad in Germania. Il 2° premio è stato aggiudicato a Roberta Mantegna, soprano ventiseienne, pugliese, il 3° a Christian Collia, tenore ventiduenne. Al Basso Antonio Di Matteo, di soli 25 anni, è stato assegnato il “Premio Speciale della Giuria”, con Borsa di Studio offerta dal Consiglio Notarile Distrettuale di Foggia e Lucera. Il premio alla migliore esecuzione di un’aria giordaniana femminile del Club Lions Umberto Giordano di Foggia è andato ex aequo a Roberta Mantegna e alla 24enne Miriam Tortora. Il Premio alla migliore esecuzione di un’aria giordaniana maschile del Club Rotary Umberto Giordano di Foggia è stato assegnato al tenore italiano Gilberto Mulargia. Il Premio “Young Singer” Maschile Club UNESCO Federico II di Lucera è andato al tenore Coreano Choi Byungjun. Il Premio “Young Singer” Femminile “Profumo di Donna” è stato assegnato al soprano 26enne, di origine albanese Dorela Cela.

Ospite d’Onore della serata il tenore Antonio De Palma, ambasciatore del Verismo, molto amato dal pubblico foggiano, che sarà insignito del Premio alla Carriera. Ad accompagnare i cantanti al pianoforte il M° Ernesto Pulignano. E’ anche in programma l’esibizione del Coro Lirico “Umberto Giordano”. Direttore Artistico dell’evento Maria Paola De Luca. Le scenografie sono a cura di Maria Rosaria Catalano. A presentare la serata saranno Loris Castriota Skanderbegh e Anna Ricciardi.