Tempi brevi per la piantumazione di 149 nuovi alberi in città

Saranno in tutto 149 le piante di nuova piantumazione che l’Amministrazione comunale ha inserito nelle attività relative all’estirpazione di ceppi e alla messa in dimora di nuovi alberi disposta dall’assessorato comunale all’Ambiente. A realizzare l’intervento sarà la ditta “Vivai Barretta Garden Srl”, individuata all’esito della manifestazione di interesse promossa dal Comune di Foggia.
«Si tratta di un’attività che riveste per l’Amministrazione comunale una particolare importanza, soprattutto perché punta a compensare e moltiplicare la presenza di alberi in città dopo gli abbattimenti delle piante considerate a rischio caduta compiuti nelle scorse settimane – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Morese –. È un elemento che considero particolarmente qualificante, tanto per il numeri degli alberi di nuova piantumazione quanto per la funzione che questo intervento riveste nell’ambito delle politiche ambientali che il Comune di Foggia sta portando avanti».
Nello specifico, saranno piantumati 4 alberi “Quercus ilex” in via Torelli e 65 in via Scillitani, 5 alberi “Gevillea robusta” e 2 alberi “Platanus spp” in piazza Italia, 5 alberi “Gevillea robusta” in via IV Novembre, 4 alberi “Tilia cordata” in piazza Cavour, 15 alberi “Tlia argentea” in corso Garibaldi, 28 alberi “Tilia cordata” in via Matteotti, 6 alberi “Celtis australis” in via Mazzini, 1 albero “Tlia argentea” in via Oberdan, 4 alberi “Aesculus ippocastano” in piazzale Vittorio Veneto, 10 alberi “Aesculus ippocastano” in viale XXIV Maggio.
«Come è evidente, parliamo di un intervento dai numeri assolutamente importanti, che sono certo sarà accolto positivamente dalla nostra comunità cittadina – specifica Morese –. Dopo l’affidamento dei lavori, accelereremo i tempi dell’inizio concreto della piantumazione, in modo da incrementare rapidamente il patrimonio di alberi della città».