NOTIZIE DAL SERVIZIO

Attività Economiche Misure Emergenza Covid19

Il Comune di Foggia con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 19.05.2020, ha esonerato gli operatori commerciali, inclusi gli esercenti ambulanti, della città dal pagamento del tributo Cosap – canone di locazione per l’occupazione del suolo pubblico - per tutta la durata del primo lockdown. A tal fine il Comune ha inteso impegnare una somma stimata in € 300.000,00, da porre a carico del bilancio comunale a copertura della minore entrata COSAP 2020, la cui spesa ha trovato apposita copertura finanziaria nel bilancio di previsione dell’Ente.

In esecuzione delle previsioni degli artt. 181 e 264 del D.L. 34/2020, l’Amministrazione comunale con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 17/06/2020, ha approvato le “linee applicative” per l’occupazione di suolo pubblico fino al 31.10.2020, ed attivato una procedura straordinaria per tutti gli esercenti (bar, ristoranti) al fine di concedere rapidamente, autorizzazioni di occupazioni temporanee di suolo pubblico per la posa di tavolini e sedie, pedane ombrelloni o strutture amovibili, connesse all’esercizio della loro attività.

La Giunta Comunale in esecuzione al cosiddetto “Decreto Agosto”, con la Deliberazione n. 110 del 30.10.2020, ha inteso prorogare fino al 31.12.2020 l’occupazione di suolo di cui alla succitata Deliberazione n. 47/2020.

L’obiettivo è stato quello di offrire una risposta celere alle esigenze degli operatori commerciali.

Tale gruppo di lavoro è tutt’ora attivo e operante.

Ciò è stato possibile grazie all’ausilio del portale telematico della Camera di Commercio “Impresa in un Giorno”, del quale il Comune di Foggia si avvale dal 2018, che permette l’avvio della procedura semplificata on line.

Tale procedura è attivabile consultando il sito web: www.impresainungiorno.gov.it.

In collaborazione con il comando di Polizia Locale e con l’ausilio della Protezione Civile.

L’Amministrazione ha riaperto il mercato di Via Miranda, prevedendo un preciso piano anti assembramento e, contestualmente, regolarizzando la vendita dei prodotti in contrasto al relativo abusivismo commerciale: a fronte dei precedenti 650 operatori, tra cui si registravano diversi abusivi, attualmente ci sono 278 operatori in regola, suddivisi per categoria merceologica.

Tale opera di riqualificazione è stata possibile grazie ai fondi stanziati dal Governo, con i quali è stato possibile progettare e cantierizzare lo Slow Park: un’area di 7000 mq pensata come luogo di aggregazione per giovani, adulti e famiglie e di vendita di prodotti locali a chilometro zero. L’idea è celebrare l’artigianato e la piccola e media impresa locale in un’immensa area verde di svago e passeggio.

Inoltre, per ridurre ulteriormente le distanze fisiche tra il quartiere Ferrovia e il centro della città, sono attivi regolari e capillari percorsi ciclabili.

Al fine di incentivare la mobilità ecosostenibile e al contempo vivere meglio la città, sono in corso lavori per la realizzazione di 26 chilometri di piste ciclabili.

Il Comune di Foggia con l’adozione della Deliberazione di Consiglio Comunale n.137 del 21.12.2017, con la quale ha approvato la costituzione dell’Associazione del Distretto Diffuso del Commercio del Comune di Foggia, l’Atto costitutivo e lo Statuto dell’Associazione del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Foggia, ha inteso attuare un programma di sviluppo dell'attrattività commerciale e turistica che, attraverso la riqualificazione del commercio, mira ad ottimizzare la funzione commerciale e la funzione dei servizi resi al cittadino. Tale riqualificazione sarà realizzata con i fondi Regionali destinati al Distretto Urbano del Commercio (D.U.C. ).

Il Distretto persegue l’intento di:

  • promuovere l’aggregazione tra i commercianti;
  • far collaborare i Comuni tra loro, ottimizzando le risorse;
  • promuovere i prodotti del territorio e aiutare la relazione tra commercio e turismo locale;
  • migliorare gli spazi pubblici attraverso la riqualificazione urbana.