L’ATAF SpA ha acquistato 7 autobus provenienti dall’Olanda per garantire la continuità del servizio in tutte le zone della città

«Nonostante le difficoltà economiche dell’azienda di trasporto pubblico locale, dovute anche al blocco dei fondi destinati al trasporto pubblico, ATAF SpA e Comune di Foggia sono riusciti ad acquistare 7 autobus per garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente in tutte le zone della città». Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, commenta l’acquisto di 7 mezzi da parte di ATAF SpA, che già da qualche giorno sono in circolazione.
«Poiché da 6 anni i fondi statali destinati al rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico non sono stati finanziati, si è verificato il blocco totale degli acquisti di autobus da parte di tutte le aziende di trasporto del Paese – commenta l’amministratore unico di ATAF SpA, Luigi Fiore –. Questa situazione sta comportando in altre realtà, appunto per la progressiva obsolescenza del parco autobus, una generalizzata forzata riduzione del servizio offerto alla cittadinanza (come Taranto, Bari e Napoli, dove sono state tagliate diverse corse). Mentre a Foggia, ATAF SpA non solo non ha eliminato alcun servizio, ma lo ha anzi esteso ai quartieri di nuova edificazione. La società di trasporto pubblico locale ha chiesto all’Amministrazione Comunale di valutare la possibilità di appostare nel proprio bilancio 2014 delle risorse da destinare all’acquisto di autobus usati ed alla manutenzione straordinaria del parco autobus di ATAF. Indicativamente – conclude Luigi Fiore – un autobus usato in discrete condizioni può essere acquistato con un costo che va dai 25mila ai 50mila euro, al fine di garantire il servizio di trasporto pubblico alla cittadinanza e di non incorrere nella riduzione dei corrispettivi regionali conseguenti alla riduzione delle percorrenze previste dal Contratto di servizio».
A seguito di una estesa ricerca di mercato finalizzata al reperimento di autobus usati sia in Italia che in diversi paesi, soprattutto nordeuropei, sono stati scelti 7 autobus “MAN” del dicembre 2005, provenienti dall’Olanda (dove per legge ogni 7 anni viene rinnovato il parco autobus), categoria euro IV, tipo 11SCity, 12 metri, 206Kw, cambio automatico, rampa per disabili, da 85 posti (di cui 40 a sedere), climatizzati, con una media di 650mila chilometri percorsi (quindi con una vita residua utile pari a circa il 50%), al prezzo di 45mila euro oltre Iva cadauno, per un totale di 315mila euro oltre Iva e spese di trasporto e immatricolazione. È stato istituito un servizio di navetta gratuito per il collegamento del parcheggio di via Guglielmi e zone limitrofe con piazza Cavour. Il servizio sarà attivo da oggi, lunedì 22 dicembre 2014, al 6 gennaio 2015 (esclusi i giorni 25 e 26 Dicembre 2014 e 1 Gennaio 2015) dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Il percorso della navetta sarà il seguente: Via Guglielmi – via Caggese – via Galliani – piazza Cavour – via Scillitani – viale Fortore e ritorno in via Guglielmi.
In questa modo si consentirà un agevole e veloce collegamento gratuito dell’isola pedonale istituita in piazza Giordano e via Lanza fino a corso Vittorio Emanuele II, con i parcheggi a ridosso del centro, in modo da decongestionare il traffico veicolare e nello stesso tempo servire la zona commerciale natalizia.

"Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso."

Leggi