Giovedì 15 agosto è previsto in Piazza Cavour, nell’ambito del Foggia Estate 2024, il concerto di Clementino, a cui farà seguito il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio. Per permettere in sicurezza l’attività di allestimento palco e garantire l’incolumità del pubblico in occasione del concerto, sono state previste una serie di limitazioni alla viabilità nella piazza e nelle strade circostanti.
Per questo a partire dalle 8,00 di domani 14 agosto e fino al termine delle esigenze di montaggio delle attrezzature è prevista la chiusura parziale al traffico veicolare di Piazza Cavour.
Il giorno di Ferragosto, invece, dalle 6:00 del mattino e sino alle ore 7:00 del 16, ad avvenuto smontaggio del palco, è stata disposta la chiusura totale al traffico veicolare della piazza e di alcune strade limitrofe.
A seguito di tali interruzioni tutto il traffico, comprese le linee di Trasporto Pubblico, sarà dirottato su percorsi alternativi con spostamento dei capolinea degli autobus da via Galliani a via Mazzei.
In prossimità della piazza è stata prevista anche l’istituzione del Divieto di Sosta con “Rimozione Forzata” dalle ore 6,00 del 15 agosto e sino allo smontaggio del palco in:
- via Scillitani (tratto compreso tra viale XXIV Maggio e via Sabotino);
- via Galliani nel tratto compreso tra largo Giovanni Paolo II e Via B. Pinerolo;
- via Galliani da via Rossi a Via B. Pinerolo (eccetto mezzi di servizio dell’organizzazione);
- corso Giannone nel tratto compreso tra via Tugini e piazza Cavour;
- via Torelli nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Trieste;
- viale XXIV Maggio nel tratto compreso tra via Isonzo e piazza Cavour;
- viale XXIV Maggio tratto compreso tra via Piave e via Isonzo (eccetto veicoli al servizio dei diversamente abili);
- via Rosati nel tratto tra largo G. Paolo II a via della Rocca (eccetto veicoli al servizio dei diversamente abili);
Per il concerto e lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto sono attese in piazza migliaia di persone e per garantire l’incolumità dei partecipanti, il Comune di Foggia ha disposto anche specifiche misure di sicurezza. In particolare a decorrere dalle 16:00 del 15 agosto e fino a due ore dopo la fine degli spettacoli, nell’area all’aperto in cui si svolgono le manifestazioni, nonché nelle aree limitrofe localizzate entro trecento metri è fatto divieto di:
- introdurre e consumare alcolici, anche già in proprio possesso;
- introdurre e consumare bevande in contenitori, bottiglie, bicchieri di vetro e in lattine, anche già in proprio possesso;
- introdurre ed utilizzare petardi e spray urticanti;
Potranno essere portate in dette aree esclusivamente bottiglie di bibite in plastica e prive di tappo.