Giornata Contro la Violenza sulle Donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata il giorno 25.11.2020, gli Organismi  del Territorio, rappresentati dal Comitato “La Società Civile”, promotore dell’iniziativa, hanno realizzato un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza al tema della violenza sulle donne, dipingendo alcune panchine presenti in città di rosso, con frasi ed immagini al fine di accendere i riflettori e non dimenticare le tante donne che hanno subito varie forme di violenza. Spesso le violenze si consumano all’interno delle mura domestiche, come dimostra l’aumento di casi rilevato dall’inizio della pandemia di Covid-19.

La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

L’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e all’Arredo urbano, ha accolto favorevolmente l’iniziativa sostenendola in tutte le sue fasi, autorizzando la realizzazione di n. 37 panchine dislocate su tutto il territorio comunale.

E’ stata realizzata una mappa interattiva dell’ubicazione delle panchine, una sorta di tour per individuare i simboli della giornata contro la violenza sulle donne. La mappa, raggiungibile al seguente link: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1s0rkFdKqwZLmxQFWxFjZZ2sgjxmPeTlA&usp=sharing, riporta la foto della panchina e il logo dell’Organismo  che ha realizzato la decorazione.

Il Comune di Foggia ha inteso privilegiare e valorizzare panchine presenti nelle zone periferiche della città; una scelta dettata dalla volontà di sensibilizzare maggiormente la popolazione delle fasce più deboli della società, che sono spesso le più colpite dal fenomeno, così come si evince dai dati delle prese in carico del Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” dell’Ambito Territoriale di Foggia.

Sulle panchine, patrocinate dal Comune di Foggia, sarà apposta una targhetta riportante oltre al logo istituzionale e al logo dell’Organismo/i che ha/hanno realizzato la decorazione, il numero verde del Centro Antiviolenza, al quale ricorrere per segnalare situazioni a rischio o conclamate di violenza sulle donne.

Anche in periodo di lockdown, con tutte le difficoltà nell’attuare iniziative che non comportino fenomeni di assembramento, la città di Foggia si è mobilitata con segni tangibili per rafforzare nella cittadinanza la cultura della non violenza di genere, smuovere le coscienze su un fenomeno che purtroppo negli ultimi anni ha avuto un aumento esponenziale dei casi.

Di seguito l’elenco degli Organismi che hanno realizzato la decorazione, con indicazione dell’ubicazione delle singole panchine:

ENTE UBICAZIONE
wdt_ID ENTE UBICAZIONE
1 Comune di Foggia Corso Vittorio Emanuele II, n. 47
2 ASS. VOLONTARIATO SERGIO BERSANI / Teatro del Pollaio P.LE Vittorio Veneto (Stazione)
3 APS GOCCE DI PENSIERO VIA BENEDETTO CROCE
4 AIGA - Ass. Italiana Giovani Avvocati P.le Magistrati Falcone e Borsellino (zona Carmine nuovo)
5 ASS. INTERN. NO CAP Via Gramsci angolo V.le Ofanto
6 COOP. ARCOBALENO Via Michele Bellucci (Candelaro)
7 ASS. LINK FOGGIA/UNIONE DEGLI STUDENTI Largo Giovanni Paolo II (zona università)
8 ASS. IMPEGNO DONNA Parco Volontari della Pace
9 ASS. SOROPTIMIST INTERN. CLUB FOGGIA Viale Francia (Parco dei Fiori)