De Santis: “Diamo un contributo concreto al percorso di transizione energetica locale”
Dal 23 ottobre al 1° dicembre, l’Assessorato alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia darà il via al progetto “Foggia in Classe A”, una serie di eventi dedicati alla sensibilizzazione e alla formazione sull’efficienza energetica. L’iniziativa si inserisce all’interno del Programma Nazionale “Italia in Classe A” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ENEA, coinvolgendo diverse città italiane, tra cui Bologna, Milano, Torino, Pescara e Venezia. Nello specifico, Foggia sarà sede dell’unico evento di Puglia, Basilicata e Campania.
L’inaugurazione ufficiale è prevista lunedì 23 ottobre alle ore 19.00 presso Palazzo di Città, con l’apertura della mostra bibliografica “Energia per un Futuro Sostenibile”, organizzata in collaborazione con la Biblioteca “Magna Capitana”. Palazzo di Città ospiterà anche il punto informativo itinerante, da cui sarà possibile conoscere le modalità di adesione alla prima comunità energetica di Foggia, promossa dalla cooperativa Emmaus, dalla Fondazione per il Sud e donata da Edison.
Un secondo appuntamento di grande rilevanza si terrà il 24 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 presso la Pinacoteca 900, dove si svolgerà la terza tappa del Roadshow DE-Sign 2024, parte del Programma Nazionale “Italia in Classe A”. L’evento approfondirà il tema della sostenibilità energetica e della rigenerazione urbana, con un focus particolare su tecnologie innovative e nuovi modelli di progettazione. L’incontro è promosso dall’ENEA e dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia e gli ordini professionali di architetti, geometri e ingegneri della città.
Dal 25 al 28 ottobre, nella zona pedonale di Piazza Umberto Giordano e Corso Vittorio Emanuele, sarà allestito un gazebo informativo. Qui, i cittadini potranno ricevere consigli su come risparmiare energia, conoscere meglio le comunità energetiche e scoprire le modalità per aderire alla prima comunità energetica di Foggia. Il gazebo è promosso dall’Assessorato alle Politiche Energetiche, dalla cooperativa Emmaus e dalla Fondazione per il Sud.
“Con il progetto ‘Foggia in Classe A” – dichiara l’assessore alle Politiche Energetiche Giulio De Santis – vogliamo dare un contributo concreto al percorso di transizione energetica della nostra città. È un’opportunità per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’efficienza energetica e per promuovere soluzioni pratiche, come le comunità energetiche, che ci permetteranno di risparmiare sui consumi e contribuire alla sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di essere parte di questo programma nazionale, insieme a importanti città italiane, per costruire un futuro più sostenibile per Foggia”