Episcopo: “Investiamo nel futuro della città attraverso il coinvolgimento dei giovani”
Il centro storico di Foggia si prepara a vivere giorni di festa e di intensa attività culturale in occasione dell’inizio del nuovo anno accademico. Il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia che ha patrocinato l’iniziativa, ha organizzato una settimana di benvenuto rivolta a tutti gli studenti, in particolare ai neoiscritti, che trasformerà via Arpi in un polo di attrazione e di aggregazione.
Dal 16 al 20 settembre, via Arpi, nel cuore del centro storico, diventerà un’isola pedonale, ospitando una serie di laboratori, attività e stand informativi, tutti dedicati agli studenti, in particolare ai neoiscritti. L’obiettivo è quello di far sentire gli studenti subito a casa, di farli conoscere la città e le sue opportunità, e di creare un senso di comunità.
Questa settimana di orientamento non è solo un momento di accoglienza, ma rappresenta un vero e proprio ponte tra il passato ricco di storia e tradizioni della città e il futuro, rappresentato dall’entusiasmo e dalle idee innovative dei giovani studenti. Un’occasione unica per far conoscere ai nuovi arrivati le bellezze artistiche e culturali di Foggia, i suoi angoli nascosti e le sue eccellenze.
“Accogliere i nuovi studenti – spiega la sindaca Maria Aida Episcopo – significa investire nel futuro della nostra città. Sono loro la risorsa più preziosa che abbiamo, la linfa vitale che ci permetterà di crescere e di guardare al domani con ottimismo. Grazie alla stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, vogliamo offrire ai giovani un caloroso benvenuto e farli sentire a casa a Foggia. Vogliamo che si innamorino della nostra città, delle sue tradizioni, delle sue opportunità. Vogliamo che decidano di costruirsi qui il loro futuro”
Il programma della settimana di accoglienza prevede una serie di laboratori aperti a tutti, su temi che spaziano dalle scienze umane alle tecnologie digitali. Saranno presenti anche stand informativi delle associazioni studentesche, delle biblioteche, dei musei e delle altre istituzioni culturali della città.
“Ringrazio la Sindaca, Maria Aida Episcopo, e la Giunta Comunale – dichiara la Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Barbara De Serio -, che ci stanno consentendo la possibilità di fare dei due plessi di cui si compone il nostro Dipartimento un unico attivo e partecipato polo universitario. Nel cuore del centro storico, il Dipartimento diventa presidio di cultura e legalità per tutta la cittadinanza”.
L’evento, oltre ad essere un’opportunità per gli studenti, rappresenta anche un’occasione unica per la città di Foggia. La pedonalizzazione temporanea di via Arpi, infatti, permetterà di riqualificare uno spazio pubblico, di valorizzare il centro storico e di promuovere le attività commerciali e culturali della zona.
“Questa iniziativa – aggiunge Episcopo – si inserisce perfettamente nelle linee programmatiche della nostra amministrazione, che puntano a creare un ecosistema culturale che valorizzi il patrimonio storico di Foggia, stimoli l’innovazione e l’educazione continua, promuova la partecipazione cittadina, e posizioni la città come punto di riferimento a livello regionale, nazionale ed europeo”.