Prenderanno il via, nei prossimi giorni, i progetti “ALL AUT INCLUSIVE” e “IN & AUT” con un finanziamento complessivo di circa 112mila euro.
Si tratta di due interventi volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, rientranti nella fascia d’età 13-17 e 18-21, assistite in un contesto più ampio di inclusione sociale ed inserimento lavorativo.
Si tratta del risultato di un percorso di co-progettazione intrapreso dal Comune di Foggia – Servizio Sociale e Prevenzione con gli enti del terzo settore locali a seguito di un avviso pubblico regionale sul “fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I progetti saranno illustrati venerdì 4 ottobre alle 10:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di CittàInterverranno nell’occasione:
- Dott.ssa Rosa Barone- componente del Consiglio Regionale della Puglia;
- Dott.ssa Simona Mendolicchio- Assessore alle Politiche Sociali e Presidente del Coordinamento Istituzionale Ambito Territoriale Sociale di Foggia;
- Dott.ssa Maria Rosaria Bianchi- Responsabile Ufficio di Piano Ambito Territoriale Sociale di Foggia;
- Dott.ssa Cristina Bubici- Vice presidente APS “il Girasole” – Presentazione progetto “All Aut Inclusive”;
- Dott. Maurizio Alloggio- Presidente APS IFUN- Presentazione Progetto “IN&AUT”.
Per l’assessore Simona Mendolicchio: “con questi progetti avvieremo per i soggetti autistici percorsi utili alla gestione della vita quotidiana e strategie per favorire l’autonomia, anche tramite l’attivazione di tirocini lavorativi. La nostra amministrazione intende promuovere, tramite il coinvolgimento e il lavoro in rete con gli enti del terzo settore, progetti che mirano a creare opportunità per le famiglie al cui interno sono presenti soggetti autistici, in un’ottica che punta a guardare all’autismo come una risorsa e non come una fragilità”.