Incarichi delegati ai consiglieri comunali per un’azione amministrativa condivisa

Condividere con il Consiglio comunale e le forze di maggioranza l’azione politico-amministrativa nella città e favorire una conoscenza più approfondita delle complessità che attanagliano Foggia: con questo spirito la Sindaca Episcopo ha firmato ieri il decreto di conferimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca e promozione ad alcuni consiglieri comunali.

Diverse le materie affidate ai singoli consiglieri che così collaboreranno con Sindaca e Giunta nell’esame e nello studio di argomenti e problemi specifici, formulando proposte e soluzioni.

Di questa attività si avvantaggerà tutto l’Ente che beneficerà di un impulso propositivo all’azione amministrativa nei confronti della cittadinanza. I consiglieri delegati nello svolgimento dell’incarico potranno contare sulla collaborazione del personale comunale, ma non potranno assumere atti con rilevanza esterna o di gestione.

Queste i consiglieri comunali coinvolti e le materie oggetto degli incarichi.

CONSIGLIERE COMUNALEINCARICO DI COLLABORAZIONE -STUDIO RICERCA E PROMOZIONE AZIONI POSITIVE
CAGIANO Mario  Politiche di genere e Parità – Rete dei Comuni della Gentilezza
CAPOZZI Achille  Villaggio Artigiani
CIRUOLO Pasquale  Quartiere Stadio
DAL MASO Mario  Rivalutazione ambientale delle Borgate
DE VITO Francesco  Iniziative per i parchi giochi e rapporti con le Associazioni di settore e con le Associazioni dei minori con disabilità
DELL’AQUILA Pasquale  Iniziative per la Mobilità urbana
DI CHIARA Carmine detto Mino  Caccia, pesca e funghi
DI PAOLA Antonio  Air quality – Prevenzione da inquinamento nelle strutture indoor
FORMICA Nicola  Parcheggi ed aree di sosta
MANCINI Antonio Pio  Iniziative per la valorizzazione di arbusti, radici e fontane
QUARATO Giovanni  Politiche abitative
RIZZI Antonio  Iniziative per i servizi aeroportuali
SALEMME Francesco S.  Iniziative per i quartieri Candelaro e CEP
STRIPPOLI Francesco  Iniziative per la valorizzazione del Parco Regionale Bosco Incoronata e dei parchi urbani

Sempre nella giornata di ieri la Sindaca Episcopo ha provveduto ad una rimodulazione di alcune deleghe assessorili. L’Assessora Simona Mendolicchio ha ricevuto la delega al Benessere animale; l’assessora Daniela Rita Patano la delega al Traffico; l’assessore Giulio De Santis la delega ai Beni confiscati; l’assessore Lorenzo Frattarolo la delega ai Tratturi.

Come dal principio, abbiamo deciso di coinvolgere pienamente i consiglieri comunali nell’azione amministrativa – spiega la sindaca Maria Aida Episcopo -, una scelta ottemperata per dare maggiore collegialità alle attività poste in essere attraverso le diverse sensibilità che sia i singoli consiglieri sia i gruppi consiliari di riferimento possono offrire. Siamo fermamente convinti che l’impegno responsabile dei consiglieri sia uno strumento valido per favorire l’interazione con la cittadinanza e la partecipazione attiva