Gestione dei rifiuti domestici per i cittadini in quarantena obbligatoria

Per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19, sulla base delle indicazioni dell’ISS Istituto Superiore di Sanità e dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti – AGER, i cittadini in isolamento o in quarantena obbligatoria sono tenuti a seguire delle nuove regole per il conferimento dei rifiuti.

In riferimento alle indicazioni pervenute, i cittadini in isolamento o quarantena obbligatoria devono interrompere la raccolta differenziata e conferire tutti i propri rifiuti domestici (plastica, vetro, carta, umido, metallo) nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata, inclusi fazzoletti, mascherine, guanti e salviette monouso utilizzati.

Di seguito sono elencate alcune indicazioni da seguire per un adeguato e più sicuro conferimento dei rifiuti:

  • utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (l’uno posizionato all’interno dell’altro) per contenere la frazione indifferenziata;
  • chiudere bene i sacchetti – facendo attenzione a non comprimerli per evitare buchi o rotture degli stessi – indossando guanti monouso (al fine di evitare il contatto diretto con il sacchetto esterno) e utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Pertanto i sacchetti dovranno essere esternamente integri  e puliti;
  • una volta chiusi i sacchetti, i guanti utilizzati devono essere conferiti in nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (avendo cura di utilizzare sempre due o tre sacchetti, l’uno dentro l’altro); 
  • smaltire i sacchetti con le procedure in vigore sul territorio.

cittadini in isolamento o quarantena obbligatoria,  prive di familiari e/o coabitanti che possano smaltire normalmente tali rifiuti, perchè non soggetti alle medesime misure di quarantena obbligatoria, al fine di permettere la gestione dei rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano, possono contattare Il Comune di Foggia e/o il Gestore del Sevizio di Igiene Pubblica e nettezza urbana, AMIU Puglia S.p.A. – Unità Operativa di Foggia, compilando l’apposito modulo dal link sottostante.

La compilazione del modulo è fondamentale per consentire agli Enti coinvolti di assolvere agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia di privacy.

In caso di impossibilità alla compilazione del modulo on line è possibile chiamare il Gestore del Sevizio di Igiene Pubblica e nettezza urbana, AMIU Puglia S.p.A. – Unità Operativa di Foggia al numero telefonico 0881 680511 dalle ore 8.30 alle ore 13.30

In questo modo, sarà possibile applicare una gestione separata dei rifiuti in questione mediante una raccolta dedicata della frazione indifferenziata.

A seguito dell’invio del modulo il cittadino sarà contattato per definire modalità e tempi di raccolta rifiuti.

Il Cittadino dovrà consegnare il sacchetto all’operatore incaricato del ritiro, secondo le modalità concordate telefonicamente.

AMIU Puglia S.p.A. – Unità Operativa di Foggia, per il tramite degli Organi competenti, provvederà a verificare l’effettiva applicazione delle misure di quarantena obbligatoria in capo al cittadino che ha prodotto l’istanza per l’attivazione del ritiro dei rifiuti dalla propria abitazione. Nel caso di assenza di tali misure, verrà immediatamente sospeso il servizio.

Tutti gli altri cittadini possono procedere con la normale raccolta differenziata, ricordando di conferire nell’indifferenziata mascherine, guanti e, in caso di raffreddore, anche i fazzoletti di carta. In questi casi, per i rifiuti indifferenziati, è preferibile utilizzare due o tre sacchetti all’interno dell’abituale contenitore domestico, chiudere bene il sacchetto e smaltirlo normalmente.