Guide operative dedicate al servizio Email Aruba del Comune di Foggia

Guida per la configurazione della posta elettronica ordinaria

Di seguito i parametri da impostare nel Client di Posta

Posta in arrivo(POP3): pop3.comune.foggia.it
Posta in uscita(SMTP): smtp.comune.foggia.it
Nome account: nomecasella@comune.foggia.it
Password: quella scelta al momento della creazione della casella.
Inoltre, sarà necessario impostare l’‘Autenticazione del server necessaria*’ (per il server della posta in uscita) utilizzando gli stessi parametri della posta in arrivo, ovvero il nome account e la password della casella configurata.

* N.B. Secondo il Client di Posta che si utilizza, la voce “ autenticazione necessaria del server” così denominata in Outlook, potrà avere nomi diversi, comunque similari, come ad esempio “Il server della posta richiede l’autenticazione” – oppure “Impostazioni server SMTP in uscita” etc…

Guida per la configurazione della posta elettronica certificata

Di seguito i parametri da impostare

Posta in arrivo(POP3): pop3s.pec.aruba.it
Posta in uscita(SMTP): smtps.pec.aruba.it
Nome account: nomecasella@cert.comune.foggia.it
Password: sarà comunicata dagli addetti ai lavori .
Inoltre, va impostata l’autenticazione del server necessaria (per il server della posta in uscita SMTPS) utilizzando gli stessi parametri della posta in arrivo, ovvero il nome account e la password della casella configurata.

* N.B. Secondo il Client di Posta che si utilizza, la voce “ autenticazione necessaria del server” così denominata in Outlook, potrà avere nomi diversi, comunque similari, come ad esempio “Il server della posta richiede l’autenticazione” – oppure “Impostazioni server SMTP in uscita” etc…