Pasti Caldi a Domicilio

A causa del permanere di uno stato di emergenza causato dalla condizione epidemiologica da Covid19 la Regione Puglia con atto dirigenziale del Dipartimento di Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti – sezione inclusione sociale attiva, accessibilità dei servizi sociali e contrasto alle povertà, del 07/04/2020 n. 233, ha assegnato al Comune di Foggia un contributo pari a 412.757,18, come risorse stanziate e destinate ad ampliare la gamma di risposte da poter offrire ai cittadini rispetto ai bisogni diversi e variegati che stanno emergendo sul territorio, così come rilevato attraverso un rapido monitoraggio, effettuato con riscontro dei servizi sociali.

L’Amministrazione comunale per fronteggiare l’emergenza epidemiologica che ha causato un aggravamento della situazione socio economica territoriale, aumentando notevolmente il numero di indigenti residenti nella Città di Foggia, ha attivato una serie di iniziative a favore di categorie fragili per fronteggiare le nuove povertà associate altresì ai fattori climatici quali l’innalzamento delle temperature durante il periodo estivo, ha inteso attivare interventi per supportare una fascia della popolazione particolarmente a rischio, ovvero anziani e disabili che vivono soli, attraverso la consegna giornaliera di pasti a domicilio.

Il servizio è rivolto a cittadini anziani ultrasessantacinquenni e disabili residenti nel Comune di Foggia per un periodo di 61 giorni nei mesi estivi

Per fruire del servizio dei pasti a domicilio gli anziani e disabili devono farne richiesta singolarmente su appositi moduli disponibili sul sito del Comune di Foggia o presso le sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali via Fuiani 16 o del front-office delle sede circoscrizionali di via Scillitani e via Candelaro, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore12.00 e nei pomeriggi dalle 15.30 alle 17.00.

La misura è rivolta a un platea di 100 utenti (disabili e anziani) vedrà l’esenzione totale della compartecipazione al costo del servizio di tutti gli utenti. Ciò premesso si seguirà il seguente ordine di priorità: saranno ammesse domande con isee fino a 6.000,00 euro per il 60%; saranno ammesse domande con isee da 6.000,00 a 15.000,00 euro per il 30% e saranno ammesse domande con isee oltre i 15.000,00 euro per il 10% della platea di utenti.

Le domande dovranno pervenire presso il Protocollo Generale del Comune di Foggia – Corso Garibaldi n. 58 primo piano, a partire da venerdì 31 luglio ed entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 agosto 2020.