QCumber piattaforma di collaborazione per la sostenibilità

Il Comune di Foggia nell’ambito del bando “P.O. PUGLIA 2007 – 2013 – ASSE I – LINEA 1.5.2 – AVVISO SMART CITIES AND COMMUNITIES” e nell’ambito del D.P.C.M. 25/05/2016Programma di riqualificazione urbana da periferia a periferia” ha realizzato due distinti progetti, integrandoli nelle funzioni con l’obiettivo di promuovere l’offerta di servizi digitali innovativi unificati:

1. Il Progetto “*3esse – Promozione della sostenibilità con nuove tecnologie di comunicazione e di rete” (Smart environment – Smart mobility – Smart governance) ha come obiettivo principale quello di fornire una piattaforma in grado di supportare cittadini e istituzioni nell’adozione di scelte sostenibili in modo semplice e condiviso in merito ad attività e funzioni di pianificazione, programmazione, controllo e gestione del territorio attraverso uno strumento innovativo, che opera secondo l’algoritmica DCGIS (Dynamic Computational GIS)”.
  2. Il Sistema di monitoraggio della qualità dell’aria “LoRa”, una rete di monitoraggio costituita da sensori collegati in tecnologia appunto “LoRa” (Long Range), fondamentalmente wireless, sviluppata per creare la rete a bassa potenza e ampio raggio molto innovativa, per l’acquisizione dei parametri di qualità dell’aria della Città di Foggia, nell’ambito del quale sono state installate dieci centraline ambientali in grado di rilevare i seguenti parametri:
  1. Monossido di carbonio (CO) per basse concentrazioni;
  2. Metano (CH4);
  3. Biossido nitrico ad alta precisione (NO2);
  4. Particelle (PM1 / PM2.5 / PM10);
  5. Diossido di Carbonio (CO2).