Realizzazione Sistema Urbano Intermodale e Sostenibile

Realizzazione sistema urbano intermodale e sostenibile - Interconnessione ciclabile tratto Nodo Intermodale - Stazione R.F.I. - Aeroporto G. Lisa

Nel luglio 2017 Il Comune di Foggia partecipava all’ “AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI PERCORSI CICLABILI E/O CICLO PEDONALI(B.U.R.P. N. 45 DEL 13/04/2017), nell’ambito del P.O.R. PUGLIA 2014 – 2020 – ASSE IV – AZIONE 4.4 – “INTERVENTI PER L’AUMENTO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE NELLE AREE URBANE E SUB URBANE” – indetto dal DIPARTIMENTO MOBILITÀ, QUALITÀ URBANA, OPERE PUBBLICHE ECOLOGIA E PAESAGGIO – SEZIONE MOBILITA’ SOSTENIBILE E VIGILANZA DEL TPL – della Regione Puglia.

Quest’ultima procedeva all’approvazione del progetto esecutivo e concedeva un finanziamento di € 1.411.525,23, necessario alla “Realizzazione di un sistema urbano intermodale e sostenibile – Interconnessione ciclabile tratto Nodo Intermodale / Stazione R.F.I. – Aeroporto G. Lisa”, che si configura come primo tassello per l’attuazione degli obiettivi specifici e strategie di intervento contenuti nel P.U.M.S. – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi impartiti dalla Comunità europea che, negli ultimi anni, ha assegnato un’importanza crescente alla dimensione della sostenibilità ambientale nelle azioni sulla mobilità urbana, passando, così, al concetto di mobilità sostenibile, definita dal World Business Council for Sustainable Development come “dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro”.

Il percorso ciclabile realizzato ha una lunghezza complessiva di circa 4,2 km, che partendo dal Nodo Intermodale presso la Stazione Ferroviaria, conduce all’Aeroporto “Gino Lisa, con percorso a doppio senso di marcia in sede propria, delimitato da un cordolo spartitraffico lungo l’intero percorso su carreggiata stradale, e segnaletica orizzontale e verticale lungo tutto il suo sviluppo.

La superficie della pista è trattata con materiale antisdrucciolevole, pigmentato azzurro, avente un’ottima resistenza all’usura, agli agenti atmosferici, ai carburanti e lubrificanti.

Per il miglioramento della sicurezza del percorso ciclabile, si sono collocato sia sul cordolo spartitraffico che lungo i tratti previsti sui marciapiedi, dei marker stradali fotovoltaici.

Le scelte progettuali per la realizzazione del percorso ciclabile sono state effettuate nell’ottica di una progettazione sostenibile, basata sui criteri dell’Economia Circolare, che prevede un sistema più virtuoso rispetto a quello che regola l’economia lineare, in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile e la produzione dei rifiuti è ridotta al minimo, un’economia che utilizzi le risorse in modo efficiente e resti competitiva.