Servizio Suap-Sue

COS’E’ LO SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di avanguardia per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell’impresa e del lavoro. È una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d’impresa. L’indirizzo dato dal legislatore delegato alla riforma della Pubblica Amministrazione con il DLgs 112/98 che prevede lo Sportello Unico e, successivamente, con il Regolamento attuativo (DPR 447/98, modificato dal DPR 440/2000), evidenzia una sensibilità particolare per la semplificazione dei processi e degli approcci a favore delle imprese.

A COSA SERVE

Lo SUAP opera per garantire la riduzione dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni e gli altri atti emanati da altre amministrazioni coinvolte nel procedimento di autorizzazione (c.d. Enti Terzi), la progressiva semplificazione dei procedimenti e il rispetto dei tempi predefiniti per legge. Esso è inoltre un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale. La finalità di questa peculiare funzione è la promozione dello sviluppo delle attività economiche e della capacità attrattiva di investimenti dell’area.

COSA FA 

fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande;
accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese;
trasmette le pratiche agli altri Enti e ne acquisisce il parere;
fornisce informazioni sullo stato della pratiche, con la possibilità per l’imprenditore di verificarne l’iter;
acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni;
convoca le Conferenze di servizi fra gli enti terzi e consulta gli uffici comunali competenti (attività economiche, urbanistica, patrimonio).

I VANTAGGI PER L’UTENTE 

Riduzione dei tempi;
Tempi certi;
Semplificazione regolamentare;
Modulistica omogenea;
Interlocutore unico.

CHI PUÒ RIVOLGERSI ALLO SUAP

Ogni cittadino italiano o persona giuridica (Ente, Società, Cooperativa, ecc.), dei paesi UE o extra-UE, che sia interessato a localizzare, realizzare, ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire impianti produttivi di beni e servizi o eseguire opere interne a questi ultimi e chiunque ne abbia interesse.

COSA FA IL RESPONSABILE UNICO DELLA STRUTTURA 

Riveste il ruolo di Responsabile dell’intero procedimento per le autorizzazioni alla realizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, loro ampliamento, ristrutturazione, cessazione e riconversione, esecuzione di opere interne ai fabbricati. Al Responsabile Unico, è anche conferito il potere di ordinanza della riduzione in pristino nei casi e nei limiti previsti dalla legge;
Cura l’aggiornamento costante dell’Archivio Informatico, della modulistica e delle procedure informatiche, nonché la formazione e l’aggiornamento della struttura ogni qual volta sia ritenuto utile e necessario ai fini della sua funzionalità ed efficienza;
Organizza e dirige la struttura di cui è responsabile. A tal proposito promuove riunioni periodiche al fine di ottimizzare l’attività; aggiorna almeno annualmente, ovvero ogni qualvolta lo ritenga utile e necessario, l’organizzazione funzionale ed operativa.

FEEDBACK
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante “Lascia un Feedback” sotto questo messaggio. Grazie!
I campo con sono obbligatori.