Descrizione
Ringrazio l’Esercito Italiano per l’invito alla presentazione del progetto “Caserme Verdi”, nell’ambito del quale la caserma “Sernia-Pedone” di Foggia sarà riammodernata, resa funzionale ed efficiente anche dal punto di vista energetico e aperte ai cittadini che potranno usufruire dei relativi servizi.
Complessivamente, in Italia sono al momento 28 le caserme interessate dal progetto.
A Nome dell’Amministrazione Comunale dell’intera città ringrazio lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e il Ministero della Difesa per aver inserito anche Foggia nel progetto di ammodernamento delle basi militari. La storica caserma “Sernia Pedone”, che beneficerà di 25 milioni e mezzo di euro e potrà in questo modo essere ancor più efficiente e presente sul territorio.
La presenza e la collaborazione sul territorio di Foggia e dell’intera Capitanata dell’Esercito Italiano è di fondamentale importanza.
Un impegno straordinario che si affianca al lavoro svolto dal 21° Reggimento artiglieria “Trieste” e anche dall’11° Reggimento “Genio Guastatori” di stanza a Foggia, che sono uno dei fiori all’occhiello della nostra città.
Con questa iniziativa ammoderniamo strutture nate a cavallo delle due guerre mondiali e che evidentemente avevano bisogno di un restyling per essere ancora più efficienti.
Al contempo, inauguriamo una vera e propria nuova idea di caserma, aperta al pubblico e alla comunità, come luogo di socialità condivisa.
Inoltre, questa importante opera cambierà decisamente il volto urbano del quartiere Villaggio Artigiani, innalzando la qualità dei servizi offerti e, più in generale, la relativa qualità della vivibilità.
Ringraziamo l’Esercito Italiano per essere sempre al fianco dei cittadini e a supporto delle varie istituzioni che chiedono di poter usufruire delle competenze e delle capacità di cui sono dotati i nostri militari.
Contenuti correlati
- Esiti del Consiglio comunale di martedì 17 giugno
- Movida nel centro cittadino, scatta a mezzanotte la nuova ordinanza della sindaca Episcopo
- Sopralluogo della Commissione consiliare Territorio all’ex Distretto Militare: al via i lavori per il Polo Museale Giordaniano e lo studentato ADISU
- Il 14 giugno cinquantesimo anniversario dell'omicidio di Luisa Fantasia
- "Un amico speciale", progetto pilota di Interventi assistiti con animali, raccontato a Palazzo di Città il 16 giugno
- Museo Civico, mostra di Angela Rucci nella Sala Diomede
- Rifiuti, inaugurato questa mattina il Centro Comunale di Raccolta in viale Kennedy
- Edilizia popolare, incontro a Palazzo di città con una delegazione di residenti del quartiere Candelaro
- Via libera della Giunta ai soggiorni estivi per anziani
- Un'infrastruttura verde al posto di un detrattore urbano a San Pio X. Via libera dalla giunta comunale alla candidatura del progetto
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 09:30