Descrizione
"Purtroppo siamo consapevoli della difficile situazione che si trovano a vivere, soprattutto alla luce degli ultimi spiacevoli eventi. Per questo, domani mattina sarò in Prefettura insieme al comandante della polizia Locale Delle Noci per discutere dei provvedimenti da prendere, congiuntamente alle forze dell’ordine, per garantire l’incolumità dei nostri concittadini e il ripristino della legalità nella zona.
Purtroppo il problema della devianza giovanile sembra accomunare quasi tutte le realtà italiane, investendo egualmente tutte le fasce sociali. Insieme a una risposta dura e decisa sul piano della sicurezza, però, è necessario intervenire urgentemente anche su questi ragazzi, cercando di colmare quel vuoto emotivo che è alla base di comportamenti degenerativi. Dobbiamo dare loro risposte, provando a incanalare questa sorta di rabbia e insoddisfazione generazionale in un percorso di riscatto e rigenerazione. Lo potremo fare con il sostegno dei cittadini, delle famiglie, delle istituzioni scolastiche e religiose. E attraverso una rigenerazione urbana che, se da un lato migliori servizi e vivibilità dei quartieri, dall’altro intercetti il bisogno di spazi di aggregazione sociale sani dove i ragazzi possono trovare alternative valide per trascorrere le proprie giornate in modo sano e costruttivo.
Un percorso lungo, ne sono consapevole, che siamo pronti ad affrontare insieme alla società civile e alla cittadinanza attiva, il cui supporto è necessario per favorire quei processi di rigenerazione che saranno alla base della rinascita della nostra città”.
Contenuti correlati
- Esiti del Consiglio comunale di martedì 17 giugno
- Movida nel centro cittadino, scatta a mezzanotte la nuova ordinanza della sindaca Episcopo
- Sopralluogo della Commissione consiliare Territorio all’ex Distretto Militare: al via i lavori per il Polo Museale Giordaniano e lo studentato ADISU
- Il 14 giugno cinquantesimo anniversario dell'omicidio di Luisa Fantasia
- "Un amico speciale", progetto pilota di Interventi assistiti con animali, raccontato a Palazzo di Città il 16 giugno
- Museo Civico, mostra di Angela Rucci nella Sala Diomede
- Rifiuti, inaugurato questa mattina il Centro Comunale di Raccolta in viale Kennedy
- Edilizia popolare, incontro a Palazzo di città con una delegazione di residenti del quartiere Candelaro
- Via libera della Giunta ai soggiorni estivi per anziani
- Un'infrastruttura verde al posto di un detrattore urbano a San Pio X. Via libera dalla giunta comunale alla candidatura del progetto
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:43