Descrizione
Formazione specialistica e altamente qualificata è da questo che riparte il personale docente delle scuole dell’infanzia e degli asili nido comunali per garantire alle famiglie foggiane un servizio all’altezza delle esigenze educative e formative attuali.
Ha preso il via il 14 novembre, infatti, il corso di formazione “Sistema Integrato 0-6 anni”. L’aggiornamento professionale, che si concluderà il 7 dicembre, è articolato in 7 incontri in presenza presso il salone della scuola dell’infanzia “A. Fresu” in Via Consagro.
Il percorso formativo è assicurato dall’Università degli Studi di Foggia – Centro di ricerca e studio per l’infanzia del Dipartimento Studi Umanistici – ed è rivolto alle educatrici delle scuole dell’infanzia “Don Milani”, “A. Fresu”, “San Filippo Neri”, “R. Tagore” e dell’asilo nido “Tommy Onofri”.
Obiettivo del corso è quello di costruire concretamente il “lessico comune” e la “continuità verticale” richiamati dalle Linee Pedagogiche e dal documento base degli Orientamenti Nazionali in materia di educazione della prima infanzia.
“Competenze specifiche, aggiornamento costante, spirito di servizio, disponibilità e voglia di crescere professionalmente è questo che vogliamo portare in tutti i settori della Amministrazione comunale – dichiara la Sindaca Maria Aida Episcopo. La scuola, come luogo naturale di crescita e formazione delle nuove generazioni, deve essere a maggior ragione al centro di queste scelte strategiche. Per questo non posso che salutare con grande soddisfazione la partenza di questo corso realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia. Una collaborazione istituzionale che, come rimarcato questa mattina nell’incontro con il Rettore Lo Muzio, abbiamo intenzione di consolidare e far crescere nell’interesse della Città di Foggia e di tutto il suo territorio”.
Contenuti correlati
- Intitolato questa mattina a Don Michele de Paolis il Centro Polifunzionale di Quartiere, a Candelaro
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:39