Descrizione
Sabato 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, alle ore 9.30, verrà celebrata la Santa Messa presso la chiesa San Filippo Neri in Foggia, Via F. Spera, 99. Il rito sarà officiato dall’Arcivescovo di Foggia – Bovino Mons. Giorgio Ferretti.
Al rito, accanto ad una rappresentanza del Corpo della Polizia Locale, parteciperà la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, l’assessora alla Polizia Locale, Daniela Patano e le autorità del territorio.
Quest’anno la scelta della chiesta dove celebrare il rito è caduta sulla parrocchia del “Comparto Biccari” per dimostrare la vicinanza del corpo di Polizia Locale alla zona, così come avvenuto in passato per altri quartieri della città.
La celebrazione della ricorrenza di San Sebastiano sarà anche l’occasione per presentare alla città, con un volo dimostrativo, il neo costituito Reparto Volo UAS – Polizia Locale e Protezione Civile. Il nuovo reparto è costituito da due velivoli a pilotaggio remoto (droni) ai quali, con Decreto direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata riconosciuta l’equiparazione ad aeromobili di Stato ai sensi dell’art. 746 del Codice della Navigazione.
Nove i piloti abilitati ai sensi di legge, di cui 5 con l’abilitazione massima per le “operazioni specific”. Di questi 8 sono appartenenti alla Polizia Locale e uno alla Protezione Civile del Comune di Foggia.
Nel corso della giornata verranno altresì illustrate le attività maggiormente rilevanti poste in essere dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile nel corso dell’anno appena terminato.
“La costituzione del Reparto Volo con i droni per la Polizia Locale di Foggia – dichiara l’assessore Patano – è un altro tassello di quel percorso di potenziamento e innovazione che come Amministrazione intendiamo portare avanti con determinazione, anche in chiave di supporto e sostegno alle azioni coordinate con le altre forze dell’ordine sul territorio. Un rafforzamento necessario per dare ai foggiani risposte efficienti in materia di sicurezza e legalità”.
Contenuti correlati
- Esiti del Consiglio comunale di martedì 17 giugno
- Movida nel centro cittadino, scatta a mezzanotte la nuova ordinanza della sindaca Episcopo
- Sopralluogo della Commissione consiliare Territorio all’ex Distretto Militare: al via i lavori per il Polo Museale Giordaniano e lo studentato ADISU
- Il 14 giugno cinquantesimo anniversario dell'omicidio di Luisa Fantasia
- "Un amico speciale", progetto pilota di Interventi assistiti con animali, raccontato a Palazzo di Città il 16 giugno
- Museo Civico, mostra di Angela Rucci nella Sala Diomede
- Rifiuti, inaugurato questa mattina il Centro Comunale di Raccolta in viale Kennedy
- Edilizia popolare, incontro a Palazzo di città con una delegazione di residenti del quartiere Candelaro
- Via libera della Giunta ai soggiorni estivi per anziani
- Un'infrastruttura verde al posto di un detrattore urbano a San Pio X. Via libera dalla giunta comunale alla candidatura del progetto
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:51