Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, il Centro Antiviolenza ‘Carmela Morlino’ dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, gestito in Rti dal Consorzio ‘Matrix’ in Ati con l’APS ‘Mondo Nuovo’, ha organizzato il prossimo giovedì 6 marzo alle ore 10, alla Sala Farina, un evento di sensibilizzazione rivolto agli studenti foggiani dal titolo “Santa Subito: Donne e Diritti tra Storia e Attualità”.
Verrà proiettato il docufilm “Santa Subito” diretto da Alessandro Piva e dedicato alla figura di Santa Scorese, giovane assassinata da un uomo che la perseguitava da anni in un’Italia in cui il reato di stalking non era ancora considerato tale.
“L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle conquiste ottenute e sulle sfide ancora aperte in materia di parità di genere, diritti e contrasto alla violenza di genere” sottolinea l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.
Al termine della proiezione è previsto un dibattito sulla delicata tematica e sugli strumenti di prevenzione a disposizione. Parteciperanno i rappresentanti istituzionali dell'Ambito Territoriale del Comune di Foggia, la sindaca Aida Maria Tatiana Episcopo, l’assessora Simona Mendolicchio, la consigliera regionale Rosa Barone, monsignor Giorgio Ferretti arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino, l’ispettrice Rossella Pizzarelli della Questura di Foggia, le professoresse Barbara De Serio e Anna Grazia Lopez dell'Università di Foggia, e Anna Latino dell'Associazione ‘Vìola Dauna’.
Contenuti correlati
- Esiti del Consiglio comunale di martedì 17 giugno
- Movida nel centro cittadino, scatta a mezzanotte la nuova ordinanza della sindaca Episcopo
- Sopralluogo della Commissione consiliare Territorio all’ex Distretto Militare: al via i lavori per il Polo Museale Giordaniano e lo studentato ADISU
- Il 14 giugno cinquantesimo anniversario dell'omicidio di Luisa Fantasia
- "Un amico speciale", progetto pilota di Interventi assistiti con animali, raccontato a Palazzo di Città il 16 giugno
- Museo Civico, mostra di Angela Rucci nella Sala Diomede
- Rifiuti, inaugurato questa mattina il Centro Comunale di Raccolta in viale Kennedy
- Edilizia popolare, incontro a Palazzo di città con una delegazione di residenti del quartiere Candelaro
- Via libera della Giunta ai soggiorni estivi per anziani
- Un'infrastruttura verde al posto di un detrattore urbano a San Pio X. Via libera dalla giunta comunale alla candidatura del progetto
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 14:03