Descrizione
“Organizzare e celebrare a Foggia la ‘Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari’ è stato un segnale di attenzione e presenza significativo, dopo gli episodi dolorosi di settembre dello scorso anno, determinanti per imprimere una decisa accelerazione per l’approvazione della legge n. 171/2024 che ha introdotto l’arresto in flagranza differita - nelle quarantotto ore successive alla condotta delittuosa – per chi aggredisce un operatore sanitario nell’esercizio delle sue funzioni. Ringrazio la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e il presidente Filippo Anelli per la scelta e l’impegno, il ministro della Salute Orazio Schillaci e il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato per la partecipazione e per quanto stanno facendo in questo ambito delicatissimo, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il vicepresidente e assessore alla Sanità Raffaele Piemontese, il direttore generale Asl Foggia Antonio Nigri, il prefetto Paolo Grieco, il questore Alfredo D’Agostino, il presidente nazionale CAO Andrea Senna e il presidente dell’Ordine dei Medici di Foggia Pierluigi De Paolis, con cui siamo in costante contatto e con il quale abbiamo avviato una proficua interlocuzione, il vescovo mons. Giorgio Ferretti, le autorità e tutte le persone intervenute nella splendida cornice del teatro Giordano.
Ho particolarmente apprezzato la campagna nazionale di comunicazione (“Volere bene ai medici è naturale. Basta violenza”) che deve cambiare la narrazione tossica imperante sulla malasanità e la percezione del cittadino, permettere di ricordare che nei confronti del servizio sanitario nazionale e dei medici e degli operatori sanitari bisogna provare umanità, empatia, solidarietà, mentre la politica deve favorire i processi e le dinamiche per metterli in condizione di lavorare al meglio. Immediata ed efficace anche la campagna a livello locale, che mi auguro possa fare riflettere e contribuire a riportare un clima più sereno. “
Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia
Contenuti correlati
- Esiti del Consiglio comunale di martedì 17 giugno
- Movida nel centro cittadino, scatta a mezzanotte la nuova ordinanza della sindaca Episcopo
- Sopralluogo della Commissione consiliare Territorio all’ex Distretto Militare: al via i lavori per il Polo Museale Giordaniano e lo studentato ADISU
- Il 14 giugno cinquantesimo anniversario dell'omicidio di Luisa Fantasia
- "Un amico speciale", progetto pilota di Interventi assistiti con animali, raccontato a Palazzo di Città il 16 giugno
- Museo Civico, mostra di Angela Rucci nella Sala Diomede
- Rifiuti, inaugurato questa mattina il Centro Comunale di Raccolta in viale Kennedy
- Edilizia popolare, incontro a Palazzo di città con una delegazione di residenti del quartiere Candelaro
- Via libera della Giunta ai soggiorni estivi per anziani
- Un'infrastruttura verde al posto di un detrattore urbano a San Pio X. Via libera dalla giunta comunale alla candidatura del progetto
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 19:04