Descrizione
Il pressante monitoraggio richiesto dalla utenza, composta da interessati cittadini e attente rappresentanze di varia indole, per marcare un rinnovato controllo sulle attività poste in essere e concordato tra la Gestione commissariale, il Comune e la Società Amiu Puglia, sta iniziando a dare i suoi frutti. Partita in questi giorni, sui siti di informazione di riferimento del territorio, la campagna di comunicazione che Amiu Puglia si è impegnata ad effettuare per promuovere il servizio sul ritiro gratuito degli ingombranti.
Previsto invece per il mese di luglio l’inizio della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche. È stata, infatti, svolta ed aggiudicata la gara per il reperimento delle attrezzature necessarie a tal fine per quasi un milione di euro. Una gara che si è potuta tenere “al massimo ribasso” perché c’è ormai omogeneità di mercato nelle forniture. Le attrezzature saranno a breve disponibili per la prima distribuzione tra gli esercizi commerciali.
Nel frattempo soddisfazione viene espressa dal prefetto Cardellicchio per l’utilizzo davvero molto frequente da parte dell’utenze del numero verde (800 011 558) per il servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti. Un risultato che rappresenta un chiaro successo per combattere l’abbandono in strada di ingombri quali mobili, materassi ed elettrodomestici non più utilizzabili. Una pratica inutile ed incivile che deve essere totalmente dimenticata e relegata ad un passato remoto cittadino. Nella stessa direzione, ottimi anche i risultati per il primo Centro Comunale di Raccolta di via Sprecacenere a cui fanno riferimento, oltre che tanti cittadini, anche molti operatori economici.
“Ma questo – sottolinea il prefetto – è sempre solo l’inizio di un lungo cammino di modernizzazione e standardizzazione a parametri di attuale modernità degni di una grande città”.
Contenuti correlati
- Conferito ufficialmente a Foggia il titolo ACES di Città Europea dello Sport
- Il cordoglio dell’assessore Domenico Di Molfetta per la scomparsa di Rino Palmieri
- Palestra della scuola Vittorino da Feltre, la Giunta approva la candidatura da un milione di euro all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per la demolizione e la ricostruzione
- Viale Michelangelo, viale 1° Maggio, via Natola, via Telesforo e Via Martiri di Via Fani: pubblicato il bando per la progettazione della riqualificazione green
- Domenica prossima 25 ottobre la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno colorate di verde
- Politiche giovanili: il Comune di Foggia avvia la raccolta di idee progettuali da parte di giovani under 35 per la candidatura all’Avviso ANCI per l’assegnazione di spazi ed immobili pubblici nei quali realizzare progetti innovativi
- Centro cittadino, pubblicato oggi il concorso di progettazione per Corso Vittorio Emanuele
- Nuovo bando alloggi popolari, questa mattina Tavolo di concertazione a Palazzo di Città
- Iveco-Tata, il Comune di Foggia al tavolo convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e presieduto dal ministro Adolfo Urso
- Giovedì 15 ottobre Palazzo di Città e la Fontana del Sele si illumineranno di rosa e azzurro
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 17:05