Descrizione
Il Centro Polivalente per anziani Palmisano, il Centro Diurno per minori di via Frascolla, il Centro Sociale polivalente al rione Candelaro sono al centro delle attenzioni della IV Commissione consiliare per le politiche sociali e culturali del Comune di Foggia, sin dal suo insediamento.
Questa mattina i componenti della commissione: Pellegrino, Accettulli, De Sabato, Rizzi, Di Paola, Salemme, Pontone e Palmieri, come già concordato, si sono recati con l’assessora alle Politiche Sociali, Simona Mendolicchio e la Sindaca Episcopo a visitare il centro Palmisano, per verificarne le condizioni funzionali e strutturali oltre che igienico sanitarie.
Le condizioni della struttura, sia pur chiusa da tempo, non sono apparse così critiche, come pure lamentato da qualcuno. La commissione ha potuto verificare che con un minimo di lavori di sistemazione e in tempi brevi, il Palmisano potrà tornare a disposizione dei cittadini che lo frequentavano e che ne hanno sollecitato in questi anni la riapertura.
Una nuova operatività della struttura che, a differenza dei governi precedenti, l’Amministrazione Episcopo ha intenzione di assicurare quanto prima, per offrire ai foggiani presidi socio-assistenziali efficienti. A breve al Centro per anziani Palmisano sarà eseguito un nuovo sopralluogo tecnico da parte degli assessori ai Lavori pubblici e all’Ambiente, Galasso e Aprile, per entrare nel dettaglio degli interventi da approntare.
Per l’Amministrazione comunale, infatti, una riqualificazione dei presidi socio assistenziali è indispensabile per contrastare il disagio e l’isolamento e sviluppare quella socializzazione necessaria per favorire una reale integrazione nella comunità cittadina.
Un lavoro che, come dimostrato questa mattina, sarà svolto in collaborazione tra gli assessorati competenti e la Commissione consiliare.
Contenuti correlati
- Da oggi 1 agosto 20 nuovi assunti al Comune di Foggia
- Prevenzione West Nile Virus, al via gli interventi straordinari di disinfestazione in città e nelle borgate
- Il Comune lancia la campagna "Il mio sito sicuro": trasparenza e fiducia attraverso il sito istituzionale
- "Foggia Città che legge": finanziato il progetto presentato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Foggia
- Il Consiglio Comunale approva con 19 voti a favore l’assestamento di bilancio 2025
- La sera del 4 agosto il trasporto del locomotore dalla villa comunale al nodo intermodale
- Pubblicato il bando per la concessione dello stadio comunale 'Pino Zaccheria'
- Approvato in Consiglio comunale il Piano Casa
- Street Control, date e orari dei controlli delle soste irregolari in città in questa settimana
- Aggiudicati tre nuovi appalti per manutenzione straordinaria strade per oltre 5,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:25